Discussioni: 35
Reputazione:
0
be' se qualcuno non osa e chiaro che rimaniamo fermi
so' che campari ha gia' fatto qualcosa di simile
mi sembra che si chiama luna rossa ....
stasera vado al wishpub di cremona e mi prendo una duchesse ...a seguire una my antonia
ciao raga esco
Discussioni: 22
Reputazione:
1
(31-03-2012, 01:46 )Gibe Ha scritto: Certo che no!
La stò portando avanti da più di un anno, anzi "le stò", ho 3 belle botti piene.
Quello che ho descritto era un riassunto ma la procedura è quella, in particolare di un lambìc che poi diventerà gueuze (assemblaggio di più lambìc) o alla frutta tanto per capirci anche se io non posso chiamarlo così ma piuttosto "fermentazione selvaggia"...
I miei complimenti allora! Non credevo che fare una lambic fosse così lungo
Bassa fermentazione? No grazie!
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Eh si ci vuole tempo:
1-2 anni in botte (sempre che non si voglia consumarlo piatto allora basta 1 anno)
3-4 mesi se si usa frutta
4-5 mesi di rifermentazione
Facendo due conti si va dai 2 ai 3 anni per consumarlo sperando sia potabile e che non sia aceto...
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ma scherzi?
Nessuno ha offeso e nessuno si sente offeso!
Da come hai scritto io ho capito una cosa e invece tu ne intendevi un'altra...dietro un computer è difficile certe volte capire cosa si intende, difatti adesso ho capito: non avevi detto che non ti era piaciuta e che l'avevi assaggiata 15 anni fa!
Ho pensato l'avessi assaggiata di recente ed è difficile scordarsi una birra così...tornando a noi, l'ho messo per te il link proprio perchè tu possa leggere con calma i passaggi (c'è la ricetta dettagliata), a me non basterebbe una giornata per spiegarti tutto...quel lievito lo puoi utilizzare esclusivamente con questo tipo di ricetta o se vuoi sperimentare...ma vista la quantità di batteri che non si troverebbero in altre birre "normali" non vedo alternative.
Te la comprerei io ma sono a posto fino al prossimo anno!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012, 04:54 da
Gibe.)
Discussioni: 22
Reputazione:
1
Eh si, la geuze boon che ho assaggiato non me la scorderò per tutta la mia vita! La cosa bella é che alla seconda bottiglia da 37cl ha cominciato a piacermi e presto ne prenderò ancora! Unica pecca é che con oltre il 7% di alcol, berla tutta da solo (solitamente a chi hai provato ad offrirla si é fermato al primo sorso) quando ti alzi gira la testa!!!
Bassa fermentazione? No grazie!
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Certo 'ste lambic c'hanno un fascino....
Se fossi in campagna e avessi una cantina una prova la farei.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"