Discussioni: 2
Reputazione:
0
io non ho mai fatto il dry hopping, ma non si potrebbe usare un filtro da tè in acciaio, tipo quello della pedrini?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2012, 12:24 da
edilpilsner.)
Discussioni: 2
Reputazione:
0
ma la tecnica del dry hop è utilizzabile per qualsiasi tipo di birra??? e preclude la possibilità di luppolatura durante l'ebolizione?
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Maglietta di cotone bianca vecchia, lavata 3 volte senza detersivi a 60°.
Prima di ogni travaso viene fatta bollire per 10 min. insieme a tutta l'attrezzatura.
Fissata con mollete da bucato o alla bocca del fermentatore ( in questo caso il mosto fa splash) o ad un grosso imbuto ove ho posto alla fine del gambo un tubo per alimenti che non mi permette di splashare.
Oppure in commercio esistono già imbuti con filtri (tipo quelli per travaso benzine nautiche ecc. ecc.)
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 24
Reputazione:
4
stavo pensando di incastrare un filtro da moka alla fine del tubo di travaso (che come diametro entrerebbe alla perfezione) però ho paura che il mosto passando per tutti quei microbuchini si possa ossigenare, almeno finchè non resta immerso sotto il livello.
Voi che ne pensate?
Discussioni: 24
Reputazione:
4
beh ci sarebbe la gravità, tocca vedere se come pressione è sufficiente..
Sicuramente il travaso sarebbe molto più lento
comunque la moka deve sviluppare pressione anche perchè dopo i buchini gli aspetta uno spesso strato di caffè.. Chissà, se mi prende lo sghiribizzo al travaso della stout ci provo