20-02-2013, 07:08
Ok sono sicuro che sono sprecati per i kit, anzi mi sembra un pò tutto sprecato per i kit, il luppolo in DH, le spezie, ma come dice Peo, uno prova, cerca di capire le differenze, inizia a prendere confidenza con quello che, si presume, più avanti possa essere più utile. E se non sarà così avremo buttato via un pò di tempo e qualche soldo, ma se invece sarà un esperienza positiva, avremo arricchito il nostro bagaglio "birraiolo" e avremo una freccia in più nel nostro arco 
L'inoculo lo facciamo da subito, c'è lo aveva fatto vedere un amico di mio figlio (quello che ha regalo il kit a mio figlio), 100 ml di acqua a 25°C e una punta di zucchero, una bella mescolata e poi di solito dopo mezz'ora c'è una bella schiuma, e si versa nel fermetatore, e poi una mescolata energica a tutto quanto.
Ho letto (forse distrattamente), ma non ho compreso bene come fare uno starter, facendo una birra in miniatura e poi versandoci il lievito dentro, me lo potete spiegare, per favore.

L'inoculo lo facciamo da subito, c'è lo aveva fatto vedere un amico di mio figlio (quello che ha regalo il kit a mio figlio), 100 ml di acqua a 25°C e una punta di zucchero, una bella mescolata e poi di solito dopo mezz'ora c'è una bella schiuma, e si versa nel fermetatore, e poi una mescolata energica a tutto quanto.
Ho letto (forse distrattamente), ma non ho compreso bene come fare uno starter, facendo una birra in miniatura e poi versandoci il lievito dentro, me lo potete spiegare, per favore.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN