Discussioni: 212
Reputazione:
55
se ha cominciato a fare la schiumetta sta già fermentando, indi la OG ti viene falsata comunque....per questa volta passi ma la prossima volta facci più attenzione
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 38
Reputazione:
6
Allora dopo esattamente 24 ore dall'aggiunta del lievito, con una temperatura costante di 22°, gorgoglia alla grande e la densità è di 1030!
Buona vero?
Ma non c'è possibilità di sapere grossolanamente la OG giusto?
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Dovrebbe essere OG 1040! Cqm va benissimo! Se non fai travasi, fra 5 giorni misura la densità finale!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
55
concordo.....doveva essere sui 1040 circa stando al preparato
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 38
Reputazione:
6
Allora, la mia prima birra (IPA) prosegue arrivano altri dubbi.
Ho misurato la densità sabato sera (decimo giorno) ed era 1008, l'ho rimisurata domenica ed era ancora 1008, se stasera (dodicesimo giorno) è ancora 1008 posso imbottigliare? O è ancora alta e devo aspettare?
Non ho potuto fare il secondo travaso e visto che stasera sono 12 giorni che è nel fermentatore non vorrei che prendesse sapori strani.
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Se e' stabile travasa pure
Ciao.Ale
Reputazione:
55
se hai fatto il primo travaso vai tranquillo....la birra può rimanerci senza problemi anche due settimane nel secondo fermentatore