18-10-2013, 08:49
zuccosa
21-10-2013, 09:05
Non lo so comero, come ho detto ho sbagliato la fase di filtrazione così non posso avere un dato preciso. Poi tra 00 o poco più non so quanto cambia. Secondo me il potenziale sg della zucca ne ha veramente poca , quindi anche pochi amidi da dover trattare.
Aggiornamento al primo travaso, la birra e' pressapoco che fatto. Og a 1014, colore appena aranciato, un leggero sentore di zucca e le spezie in sottofondo dopo aver deglutito il liquido. Forse potevo essere più coraggioso con la quantità di zucca.
Vedremo....
![[Immagine: image_zps64f03c65.jpg]](http://i1361.photobucket.com/albums/r677/lorenebbiolo/image_zps64f03c65.jpg)
Lorenz
Aggiornamento al primo travaso, la birra e' pressapoco che fatto. Og a 1014, colore appena aranciato, un leggero sentore di zucca e le spezie in sottofondo dopo aver deglutito il liquido. Forse potevo essere più coraggioso con la quantità di zucca.
Vedremo....
![[Immagine: image_zps64f03c65.jpg]](http://i1361.photobucket.com/albums/r677/lorenebbiolo/image_zps64f03c65.jpg)
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
21-10-2013, 09:15
Direi che il colore è davvero azzeccato!
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
21-10-2013, 10:11
(21-10-2013, 09:15 )Cencio Ha scritto: Direi che il colore è davvero azzeccato!
Grazie boy, anche se ad essere sincero puntavo e credevo che il colore apportato dalla zucca potesse essere più incisivo

Lorenz
22-10-2013, 10:38
lore stò x fare la mia pumpkin
kg di zucca fresca? l'hai poi messa in forno?
progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
22-10-2013, 01:06
(22-10-2013, 10:38 )armama Ha scritto: lore stò x fare la mia pumpkin
5 kg abbondanti x 5 kg di maris.
l'ho cotta in micronde pensando di risparmiare tempo, in effetti si cucina prima in micro, ma visto che ne contiene di meno a questo punto conviene dividerla in due piani e cucinarla in forno.
poi l'ho schiacciata in maniera grossolana con la forchetta.
sinceramente se dovessi rifarla aumenterei il quantitativo di un 50%, o proverei a inserire un kg a fine boll. anche se la mia paranoia + grande è come portarla pulita in fermentatore.
ciao
lorenz
22-10-2013, 02:25
(22-10-2013, 01:06 )lorevia Ha scritto: sinceramente se dovessi rifarla aumenterei il quantitativo di un 50%, o proverei a inserire un kg a fine boll. anche se la mia paranoia + grande è come portarla pulita in fermentatore.
ciao
lorenz
Probabilmente con 5 chili ci vuole un secolo ma puoi provare a passarla con una centrifuga per ortaggi, a quel punto avresti solo il succo..
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
22-10-2013, 06:54
(22-10-2013, 02:25 )nobelio Ha scritto: Probabilmente con 5 chili ci vuole un secolo ma puoi provare a passarla con una centrifuga per ortaggi, a quel punto avresti solo il succo..
più che succo polpa penso
ciao
lorenz
22-10-2013, 07:59
La centrifuga che ha comprato la mia ragazza separa bucce e semi- polpa - succo. La polpa tuttavia è molto asciutta. Penso che la proverò l'estate prossima con amarene e pesche per un paio di esperimenti che mi frullano in testa poi ti dico se funziona. Anzi appena faccio il riso con la zucca proovo a centrifugarne un po' e ti dico come viene...
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
22-10-2013, 08:24
(22-10-2013, 07:59 )nobelio Ha scritto: La centrifuga che ha comprato la mia ragazza separa bucce e semi- polpa - succo. La polpa tuttavia è molto asciutta. Penso che la proverò l'estate prossima con amarene e pesche per un paio di esperimenti che mi frullano in testa poi ti dico se funziona. Anzi appena faccio il riso con la zucca proovo a centrifugarne un po' e ti dico come viene...
la zucca non è un frutto e come giustamente fai notare è molto asciutta. come le mele ho paura che raccogli una quantita decisamente bassa di succo con il rischio che molte sostanze aromatiche restino con gli scarti.
prova e fammi sapere
ciao
lorenz
« Precedente | Successivo »
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)