29-12-2012, 03:47
A mio modesto parere credo che il travaso non sia necessario ma indispensabile, almeno per la tipologia di birra che faccio, per non andare incontro a rilasci di gusti non consoni ad una birra da parte del fondo ottenuto nella fase di fermentazione primaria. Questo fondo è composto non solo di cellule esauste di lievito ma di tutte quelle sostanze già elencate da lorevia in un post quì sopra. Io non ho due fermentatori e perciò un travaso mi comporta un enorme lavoro ed un rischio notevole per di più che faccio 100 litri di birra e mi sono posto il quesito se veramente servisse questa rischiosa fase.
Per capire se farlo o no non mi sono affidato solo ai testi o alle esperienze altrui ma una volta separato il fondo dal mosto ho provato ad assaggiarlo. Ora, credo sia abbastanza difficile che una sostanza a dir poco disgustosa non rilasci un qualche seppur minimo gusto alla birra danneggiandola e perciò, io, magari non per grande esperienza ma per sicurezza, le due sostanze le tengo a debita distanza tra di loro, una nel secondo* fermentatore e l'altra giù per le fogne.
Comunque come dice Joebeer ognuno è libero di fare come vuole.
* "secondo" fermentatore si fa per dire! Nel primo, o meglio unico, dopo averlo pulito e sanificato.
Ciao. bac
Per capire se farlo o no non mi sono affidato solo ai testi o alle esperienze altrui ma una volta separato il fondo dal mosto ho provato ad assaggiarlo. Ora, credo sia abbastanza difficile che una sostanza a dir poco disgustosa non rilasci un qualche seppur minimo gusto alla birra danneggiandola e perciò, io, magari non per grande esperienza ma per sicurezza, le due sostanze le tengo a debita distanza tra di loro, una nel secondo* fermentatore e l'altra giù per le fogne.
Comunque come dice Joebeer ognuno è libero di fare come vuole.
* "secondo" fermentatore si fa per dire! Nel primo, o meglio unico, dopo averlo pulito e sanificato.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.