Discussioni: 71
Reputazione:
32
Si deve usare mais, miglio e riso, niente cereali con glutine.
Il problema e la saccarificazione.
Bisognerebbe usare degli enzimi.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
anche cereali con glutine ma vanno trattati....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 5
Reputazione:
0
grazie a tutti per le info.
provero a breve a lavorare con mais, riso e miglio, e vedro' che ne esce fuori.
p.s.
i prodotti che troviamo in vendita come fiocchi di riso, fiocchi di mais sono certificati come prodotti senza glutine?
li potrei usare tranquillamente?
grazie
Discussioni: 155
fai bene a chiederlo perchè in sostanza è impossibile per motivi biologici relativi alla crescita del cereale, almeno riso e mais non possono contenere glutine, ma le lavorazioni di fioccatura o di macinazione ecc. possono contaminare il prodotto con del glutine.
alla fine userai gli enzimi?
ricordo anche che la lallemand ha scritto sulla bustina di lievito "gluten free" non vorrei che gli altri lieviti contenessero glutine, anche se mi sembra assurdo.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
la prima birra per Celiaci non direi proprio perchè ne esistono già alcune in commercio
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Io segnalo che B****m*a ha messo in commercio 2 kit per produrre birra per celiaci (bionda e rossa) utilizzando estratto di sorgo.
Una mia amica è celiaca e ho provato a fare la Rossa.