Discussioni: 155
grande!
tra amici potrai chiamarla: mini-tripel
Discussioni: 1
Reputazione:
0
siamo gia al terzo giorno di fermentazione tumultuosa è si è attenuata di parecchio rispetto ai primi giorni .Dite che procedo bene???
calcolando che lo zucchero non rientra nell'efficienza, ti ritroverai una birra più secca, è come se la percentuale rispetto agli altri fermentabili si fosse alzata... anzi è proprio così
quindi probabilmente la tua birra è già sui 1030 e entro una settimana finirà del tutto.
L'FG arriverà molto in basso rispetto alle ipotesi. questo gioca a tuo favore sotto un certo punto di vista, avrai una birra molto simile ad una belgian strong ale
Reputazione:
0
La mia birra è troppo torbida ma non mi va di filtrarla qualche consiglio ??? io vorrei fare dei travasi con il sitema a venturi evitando di pesacare nel fondo e per non ridurre troppo i litri di birra filtrerei solo la parte piu sporca che ne pensate ???
lasciala al fresco per due giorni prima di travasarla, filtrare la birra in fermentazione è impossibile al nostro livello, l'unica cosa che puoi fare è cercare di far precipitare tutte le impurità abbassando la temperatura.
molte birre però rimangono torbide anche dopo questo metodo.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(13-12-2013, 12:37 )Giuseppe81 Ha scritto: La mia birra è troppo torbida ma non mi va di filtrarla qualche consiglio ??? io vorrei fare dei travasi con il sitema a venturi evitando di pesacare nel fondo e per non ridurre troppo i litri di birra filtrerei solo la parte piu sporca che ne pensate ???
che lievito hai usato?
che cos'è il sistema a venturi?
filtrare senza qualche sistema filtrante è difficile nelle ns condizioni, comunque attendi la fine della fermetazione per stabilire se è torbida. e come dice pancio fagli fare una sosta al freddo prima dell'imbottigliamento.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Reputazione:
0
per differenza di pressione si intende con il tubo di gomma insomma.comunque il problema mo è che sono passati 7 giorni e la densita fatica a scendere sotto i 1020 dovrebbe arrivare a 1012 vorrei aspettare un paio di giorni o tre, dopo di che procedo con il travaso cercando di non prendere lo sporco in fondo,aggiungo lo zucchero per il priming ed imbottiglio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2013, 01:14 da
Giuseppe81.)
Reputazione:
0
finalmente ha raggiunto la densita finale e ho imbottigliatto la birra ho dato giusto un assaggio ed ha un sapore acido dite che si sistema con la maturazione'??