Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bjcp 2015

Ancora non hai capito che non è fatto per chi vuole incominciare a fare hb ma per chi fa concorsi e quanto meno dovrebbe essere ad un buon livello.

Se certi stili sono stati classificati è perché un certo numero di birrifici professionali produce una tale categoria di birre.

Il mondo non finisce sull uscio di casa nostra e la perenne vena polemica non aiuta di certo!

Anche a me suonano strane le tropical stout ma evidentemente c è chi la fa, chi le compra e chi le beve... quindi per quanto io possa essere limitato devo farmene una ragione che esistano!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Hai ragione!

Questa è la mia risposta più polemica...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

Per non parlare di nessun mensionamento sulla pilsner urquell...cioè hanno fatto 4 divisioni sulla rep.ceca e non hanno messo il più importante

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana

Cita messaggio

Uno stralcio tradotto a cazzum dal BJCP 2015

Birra A:

Impressioni generali: Un sapore di malto liscio, pulito, XXXXXXXXX pallido con un moderato forte sapore maltato ed un leggero carattere luppolato. Bilancia abilmente forza e bevibilità, con un palato impressione e la finitura che incoraggia bere. Bilancia abilmente forza e sapore di malto tedesco senza diventare troppo pesante o riempitivo.

Profumo: Moderato ricchezza di malto, con l'accento sul tostato pastoso aromatico e un'impressione di dolcezza. Basso a medio-bassa floreale, a base di erbe, o luppolo speziato. Il malto non dovrebbe avere un profondo tostato, caramello, o la qualità biscottato

Sapore: da medio a sapore di malto medio-alto, inizialmente, con un leggermente tostato, qualità pasta di pane e una sensazione di morbido dolcezza. Media di amaro medio-bassa, decisamente maltato in bilico. Ben attenuato e croccante, ma non secco. Medio-bassa a media floreale, a base di erbe, o sapore di luppolo speziato. Pulito il profilo fermentazione XXXXXXX. Il gusto è per lo più di Pils malto, ma con sentori leggermente tostate. L'amarezza è supporto, ma ancora deve produrre un malto, finitura saporita.

OG: 1,054-,057
IBU: 18-25
FG: 1,010-1,012
SRM: 4-7
ABV: 5,8-6,3%

Birra B:

Impressioni generali: Un elegante, XXXXXXXX con un sapore di malto pulito, ricco, tostato e pane, sobrio amarezza, e un finale secco che incoraggia un altro drink. Il impressione generale malto è morbido, elegante e complesso, con un ricco retrogusto che non è mai stucchevole o pesante

Profumo: aroma intensità moderato di malto xxx, tipicamente ricco, pane un po 'tostato, con note di crosta dolce. Nessun aroma di luppolo. Caramel, secco biscottato, o aromi malto torrefatto inappropriati.

Sapore: sapore di malto iniziale spesso suggerisce dolcezza, ma finitura è moderatamente secco a secco. Maltato distintivo e complesso spesso include un aspetto di pane tostato. L'amaro da luppolo è moderata, e il sapore di luppolo da basso a nullo (tipi di traduzione: complesso, floreale, a base di erbe, o piccante). Luppolo forniscono sufficienti equilibrio che il palato maltato e finiture non sembrano dolce. Il retrogusto è maltato, con gli stessi eleganti e ricchi sapori di malto persistente. Notevole caramello, biscotto, o arrostite sapori sono inadeguato. Pulito il profilo fermentazione XXXXXXX.

OG: 1,054–1,060
IBUs: 18–24
FG: 1,010–1,014
SRM: 8–17
ABV: 5,8–6,3%

...il che mi fa pensare che potevano creare una sola categoria prendendo una delle due descrizioni (sono identiche nel contenuto) e modificando solo l'SRM
SRM 4-17

Lo spettro colore passerebbe da 9 a ben 13 punti SRM del tutto in linea con altri stili catalogati (vedi Dark Mild SRM 12-25)

Tanto per fare un esempio!

Giochino chi indovina A e chi indovina B??? ovviamente senza utilizzare il BJCP per lo spulcio o il "trova" con la funzione del programma Adobe e quant'altro...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

Mi sembra pazzesco che ci sia chi "il bjcp è una stronzata al 100%" e chi "il bjcp è la bibbia al 100%".
Premesso che mi sembra che la prima categoria sia ben più nutrita, mi sembra di rivivere l'esperienza dei forum di hardware: pro geforce o pro radeon, pro intel o pro amd, e ovviamente chi la pensa diversamente è quasi un subumano.
Boh, sembra folle che non si riesca a capire che il BJCP è uno strumento, utile ma non indispensabile (c'è chi brassa con soddisfazione senza usarlo), buono ma non perfetto (è fatto da uomini per uomini, non sotto dettatura divina, e per di più da un'associazione di amatori e non da professionisti).
Non vuoi fare riferimento al bjcp e preferisci utilizzare altre fonti? Benissimo, che problema c'è?
Vuoi usare solo il bjcp e ti fustighi con un gatto a nove code se sfori i parametri delle linee guida? Lo vedo un po' esagerato ma sta bene, fatti tuoi!
Ti basi solo ed esclusivamente sulla tua esperienza? Parrebbe un po' riduttivo, ma chi sono io per giudicare?
Bevi una birra commerciale, ti piace, e tra le varie fonti che utilizzi per tentare di riprodurla ti leggi le linee guida del bjcp su tale stile? Beh, è quello che faccio io, mi sembra l'approccio migliore, ma potrei anche sbagliarmi...

Veramente ragazzi, probabilmente sono limitato io, ma non vi capisco proprio, tanto più che è l'ennesima volta che il discorso viene affrontato.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

Io non dico che sia una stronzata, anzi l'ho usato più e più volte, ma alcune voci nuove sono veramente ridicole

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana

Cita messaggio

(12-05-2015, 12:49 )donzauker Ha scritto:  Io non dico che sia una stronzata, anzi l'ho usato più e più volte, ma alcune voci nuove sono veramente ridicole

Sì, lo penso anch'io, ma non lo scredito tout court per questo (non sto dicendo che tu lo faccia, ben inteso).
Per altro dà anche fastidio che, a quanto pare, 'sti americani si stiano "impossessando" di alcuni stili che storicamente non sono certo nati lì (russian imperial stout, per esempio)...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

Gazza dimmi se indovino: heller bock/maibock e Traditional/Dunkel Bock? Big Grin

Giuro che non ho guardato Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Enrico io non ho detto sia una stronzata, tant'è vero che lo sto leggendo. La mia opinione (inutile per chi brassa con alcune pentole e una sacca) la conoscete per cui non intervengo più...

Alexander: NO!!!

il massimo esperto di stili e sottostili (almeno io ti reputo così), categorie e sfumature che canna brutalmente Nooooooo

guarda meglio dentro le...
BottleBottleBottle

A_D, curiosità personale, hai fatto anche il corso per degustatore, cioè potresti fare il giudice ad un concorso???

Cita messaggio

Marzen e Vienna Lager allora? Big Grin L'altro dubbio che avevo era quello XD

Gazza sei troppo buono ma gli esperti sono altri....al massimo io sono un intenditore appassionato. Comunque no, ufficialmente non potrei farlo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio