(04-01-2012, 10:32 )Robybeer Ha scritto: Dicci cosa hai fatto punto per punto forza!!! 
hehehehe certo! ma... mettiti seduto che è lunga!

ricetta: Kit beer all-grain Mr.malt INDIA PALE ALE.
la sera prima ho macinato tutti i grani per risparmiare qualche mezz'ora di tempo.
la mattina, dopo aver messo l'acqua a scaldare (16 litri) ho inserito i grani alla temperatura di 70°. la temperatura è scesa a circa 65°.
ho ammostato (senza coperchio) ed ho cercato di mantenere questa temperatura per 45 minuti ma sinceramente ben due volte è salita anche a 70° (primo utilizzo impianto e non lo conosco bene). dopo 45 minuti di ammostamento ho fatto la prova iodio. tutto ok. ho portato la temperatura a 77° per il mash out.
trasferite l'acqua e le trebbie nel tino in inox (che ha ceduto il posto ad un frigo da campeggio) provvisto di filtro bazooka.
ho fatto lo sparge con acqua a 80° (19 litri) utilizzando il metodo "bathfly"

ho filtrato e ributtato dentro per quasi un'ora! ovviamente la temperatura non è rimasta a 80° il calore piano piano calava molto! man mano che calava l'acqua delle trebbie ne aggiungevo dell'altra fino a consumarla tutta, sempre senza "stressare" il letto di trebbie.
trasferito il ricavato nella pentola per l'ebollizione. (26 litri circa) a OG 1045
portato ad ebollizione e aggiunto il primo luppolo saaz (28gr). dopo 45 minuti altri 14gr di saaz. dopo 10 minuti altri 28gr.
spento il fuoco ed inserita la serpentina di raffreddamento. raffreddato il mosto in circa 40 minuti.
trasferito il mosto (filtrando con un colino) nel fermentatore, senza trasferire il fondo della bollitura (recuperati circa 21 litri). inserito il lievito mi pare S-04.
fatto un travaso a 7 giorni e subito ho notato la eccessiva torbidità del mosto. il resto... lo sapete!