Non è ancora costruito, o vedremo macinare non questo sabato perché non facciamo nulla ma quello dopo. Sabato scorso ci siamo messi dietro, in officina il fabbro aveva del tondo pieno di INOX di 55 mm come diametro massimo. Abbiamo scelto quello perché andare al sabato all'INOX CENTER (noto spacciatore di INOX della zona) significa perdere la mattina e prendendone solo un pezzetto e non la verga intera, sparano dei prezzi che sarei stato di cattivo umore due o tre giorni.
Comunque, avevamo dei rulli di lunghezza 60 e uno spazio libero di 5,5 mm da ogni lato prima di arrivare alle boccole dei cuscinetti del rullo libero.
Abbiamo tornito dette boccole di 2,5mm cad, ottenendo uno spazio di 8 mm da ambo le parti, poi abbiamo preparato i rullini nuovi diametro 55 lunghi 66 mm e non più 60, e da ogni lato metteremo gli ingranaggi Bac ricavati da lamiera inox di 4.
I nuovi rulli li mettiamo sui vecchi a pressa riducendo al minimo il lavoro, gli ingranaggi andranno avvitati ai rulli con delle viti inox di m4 a testa svasata (sennò non ci si sta dal lato del rullo libero per via delle boccole portacuscinetto).
Tutto questo come ho detto, per rifare meno roba possibile, sarebbe stato meglio cambiare progetto con gli ingranaggi fuori, ma così non si salvava quasi nulla di quanto gia fatto. In questo modo si rifanno solo le piastre della "scatola" e solo la parte macinante del rullo.
Penso verrà bene, gli ingranaggi che hai progettato sono stati scalati a 0.94 circa per via della modifica da 60 a 55 (che poi è circa 56 con la godronatura) questo per lasciare circa le stesse tolleranze e lo stesso accoppiamento progettuale, ovviamente il modulo sarà un modulo fuori standard un 4,xx.
Osservando il filmato che mi hai mandato e i disegni, ho capito che il progetto di ingranaggi richiede competenze difficilmente assimilabili in poco tempo. Mi hai fatto risparmiare giornate, tante credo.