Discussioni: 179
Reputazione:
16
(23-03-2015, 11:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: In E+G, ma se poi deve usarla in AG torna utile, unica spesa!
Come diceva barcollo, in AG il controllo dev'essere preciso (beh tu lo sai meglio di me
)
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ma, non mi sembrano male come termometri!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Non so, nei vari forum gli utenti si lamentano delle guarnizioni dei fermentatori inox e dei termometri delle pentole, dicono che i pozzetti sono bassi e risentono del calore della fonte nel momento in cui si accende
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Dipende da che birre vorrai fare: io prenderei 0-32°.
Conta che quello 0-18° arriva a misurare una densità massima di circa 1.074.
I gradi che trovi sono brix e trovi facilmente tabelle o SW di conversione.
Stai attento che misurare la OG di un mosto (non fermentato) e misurare la SG o la FG (mosto con presenza di alcol) è diverso: se non c'è alcol puoi semplicemente convertire la misura da brix a densita (OG), se invece misuri durante o a fine fermentazione l'alcol falsa la lettura e va corretta. Trovi formule e quant'altro in rete, io con hobbybrew e beersmith ho la utility direttamente nel software.
Reputazione:
16
Io lo volevo prendere e mi sono informato un po.
Alla fine pare che l ultima misurazione è sempre meglio farla in modo tradizionale quindi mi è sembrato che non ne valesse più la pena, anche perché poi di fatto vien comodo per pulire il rubinetto
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Discussioni: 32
Reputazione:
1
Il termometro della Polsinelli è estremamente impreciso (2-3°C di differenza) rispetto ad altri due, uno a mercurio e uno digitale di cui mi fido molto. Per il resto ottimo prodotto.
Il rifrattometro è molto utile per calcolare l'OG pre boil basta una goccia che si raffredda subito e si può eventualmente correggere il mosto. Io l'ho usato contro densimetro ottenendo risultati identici.
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2015, 12:35 da
nobelio.)
Reputazione:
16
con le correzioni riesci ad avere un fg esatta come da densimetro?