(23-08-2013, 06:26 )lorevia Ha scritto:
no veramente, mi interessa il tuo parere in campo medico e di un parsona senza pregiudizi...
ti ringrazio per la stima! dunque, non mi sono espresso per non ripetere quanto detto e per non dare fuoco ulteriore alla questione, tranne con quell'articolo-semifarsa di cui prima/pare non fosse il tema della discussione.
Quanto detto da Alex è corretto, e mi sento sinceramente di "difenderlo", quando dice che sopra una certa soglia i rischi legati all'assunzione di alcol siano ben sopra i benefici/il piacere che ciò apporta.
Anche i valori di assunzione massima di alcol al giorno, forniti da Pancio se non erro, mi pare siano corretti, vado a memoria, dovrei ricontrollare.
Come detto già da altri, ci sono molte variabili in gioco relative al tema salute: la medicina non è una scienza esatta, ANZI, e la complessità dell'organismo è tale per cui una regola certa, che valga per tutti e per tutto non c'è: a tutti però ci è chiaro che a lungo termine, una dieta fatta di grassi, proteine a non finire, poche verdure, fumo, molta sedentarietà e poco esercizio fisico , va ad alterare pesantemente lo stato di salute della persona. Non è un discorso di moralismo o di salutismo spinto e coatto (non sono nè vegano, nè vegetariano nè astemio), quanto di evidenza scientifica che tutto ciò non fa bene!
Poi ovviamente ognuno è libero di gestire il proprio corpo come meglio crede, ma è importante sapere/attendersi delle conseguenze...
Non posso/potrei trattare il tema ad ampio respiro perchè non sono competente al 100% in toto sull'argomento/non voglio tediarvi inutilmente/mi pare si sia detto molto...A disposizione se vuoi per delucidazioni in merito.
Se volete vi allego un paio di slide/domande in merito al tema alcolismo, trattato con il corso e l'esame di psichiatria (si, sembra strano, ma trattano anche di questo !
)