Discussioni: 155
Reputazione:
50
Andre per me va bene una collaborazione.
Io avevo pensato di rileggere il libro prendendo appunti o traducendo letteralmente tutte quelle cose che sono meno sapute e addirittura rivoluzionarie (hai letto di quel birrificio belga che ha sperimentato olio d'oliva al posto dell'ossigeno??????
) e poi fare un post dedicato al libro
Cosa ne pensi e in due come possiamo fare: un capitolo si e uno no???
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Reputazione:
50
Ok ma a medio termine: sto leggendo tre libri contemporaneamente e tentando di scrivere delle cose......nel mentre bevo più birra possibile
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014, 12:48 da
alexander_douglas.)
Reputazione:
50
No non l'ho letto, ne quello ne la della stessa collana quello sull'acqua.
Quello sul luppolo lo prenderò alla prossima amazzonata quello sull'acqua non lo prenderò mai....
Lollo
(03-01-2014, 10:27 )enrico Ha scritto: Se il libro mi arriva per tempo, e se siete d'accordo, posso dare anch'io un contributo.
Embè aiuto più che gradito, doveroso!
Lollo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014, 03:39 da
Lollo.)
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(03-01-2014, 02:42 )Lollo Ha scritto: Andre per me va bene una collaborazione.
Io avevo pensato di rileggere il libro prendendo appunti o traducendo letteralmente tutte quelle cose che sono meno sapute e addirittura rivoluzionarie (hai letto di quel birrificio belga che ha sperimentato olio d'oliva al posto dell'ossigeno?????? ) e poi fare un post dedicato al libro
Cosa ne pensi e in due come possiamo fare: un capitolo si e uno no???
Lollo
Se hai coraggio prova a parlarne a Paolo di questa cosa dell'olio
.
Lorenz
Forza ragazzi, avete diversi compiti per casa.
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014, 04:23 da
lorevia.)
Reputazione:
50
(03-01-2014, 04:20 )lorevia Ha scritto: Se hai coraggio prova a parlarne a Paolo di questa cosa dell'olio.
Lorenz
No
!
Però in belgio che sono dei lievitisti mostruosi hanno fatto delle sperimentazioni serie, con analisi chimiche e poi organolettiche.
Praticamente non si notavano differenze sostanziali (le quantità di olio d'oliva in gioco infinitesimali) e la comparazione con uno stesso batch di controllo dava risultati simili anche per attenuazione.
LA cosa è rimasta in via di sperimentazione, ma saperlo è cultura birraia!
In pratica l'utilizzo dell'ossigeno (sto andando a memoria, poi tradurrò il brano) serve al lievito per creare dei composti che serviranno poi per portare avanti la fermentazione e la riproduzione delle cellule.
Questi composti sono presenti in abbondanza nell'olio d'oliva, di qui la sperimentazione.
Lollo
PS: ora vado a scrivere a Paolo che ho messo tre cucchiaini di olio nel fermentatore....