Discussioni: 88
Reputazione:
80
O hai sporcato la bottiglia esternamente con il miele!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Non credo allievo, ho fatto attenzione quando l'ho messo. Comunque l'importante è che non si rovini la birra! ;-) Adesso vado a lavare i Vini in cui ho tenuto le bottiglie. Visto che si è formata questa muffa in pensato di lavarli con acqua calda, bicarbonato e una spugna in modo da non lasciarli infetti.
Discussioni: 111
Reputazione:
13
pulisci bene il colo della bottiglia e vai tranquillo, se non scoppiano per il troppo priming va bene!!!
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Reputazione:
80
Fondo né vedi parecchio nella bottiglia?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 9
Reputazione:
0
No, non c'è tanto fondo in bottiglia.
Versandola ho fatto attenzione a non muoverla così è rimasta bella limpida.
Reputazione:
80
Allora dagli tempo!
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Eccomi qui! scusate dell'assenza ma ho provato ad arrangiarmi e con buoni risultati ... la prima birra fatta è buona, con grado ma purtroppo senza corpo ( la strong ale che ho fatto come prima birra) .
quindi come seconda birra ho fatto una blanche con estratto di malto al posto del lievito... corposa e con circa 5 % , molto molto buona!!! naturalmente non ho resistito e le bottiglie sono praticamente finite e sono passati solo 2 mesi per la bionda e 3 per la rossa!
così felice da rifare la blanche ma: aggiungendo miele oltre all'estratto di malto e cambiando lievito !
fatta ieri e messa a fermentare ore 17:00 del 12/01/2014.
vi chiedo : ha cominciato a gorgogliare da sta mattina/notte e alle 6 :30 il gorgogliatore bolliva così tanto che pensavo esplodesse... infatti tornato a casa alle 17: il gorgogliatore si era svuotato dalla grappa e riempito di schiuma .... ora ho sostituito il gorgogliatore e ha ripreso a gorgogliare molto energeticamente... va bene?? ( il tappino rosso non è incastrato)
Grazie dell'aiuto!!!
Reputazione:
80
L'importante che hai sanificato il tutto! Quanti litri hai fatto?