Discussioni: 37
Reputazione:
2
Dopo essermi pasticciato assai con la dubbel prossima all'imbottigliamento, mi sto preparando per fare la quadrupel con quello che è rimasto.
Dovrò per forza fare lo starter dato che mi aspetto una OG di 1094.
Devo prima attivare la busta del lievito liquido e poi inoculo nello starter o faccio starter e butto il contenuto senza attivare la busta??
Grazie ;-)
Discussioni: 28
Reputazione:
2
E no credo proprio che devi attivare la busta e metterla nello starter e dopo 24-36 ore butti nel mosto!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Attivi la busta per i mesi che ha già, poi 36 ore fai lo starter, 2 litri!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
se i litri non sono tanti e la densità è bassa basta solo che lo attivi pure senza starter
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
80
OG prevista 1094!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
si ho letto....era un discorso generale
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
80
Avevo provato anch'io la prima volta con una weisse, ho attivato il lievito qualche giorno prima, ha messo 24 ore dall'inoculo a inizio fermentazione! Da lì, solo starter!
Discussioni: 37
Reputazione:
2
Sarebbe la prima volta che lo faccio ma non ho altra scelta con quella densità lì...
C'è sempre una prima volta ;-)
Grazie dei consigli
Reputazione:
80
Quando è stata confezionato?