Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

(19-03-2012, 10:54 )Lollo Ha scritto:  Massimo sul quel canale di youtube (brewingtv) ho visto quei ragazzi fare una cotta con il raccolto fresco. Ne hanno buttato a tonnellate per cui penso proprio che si possa fare, a livello industriale penso sia più difficile.
Per l'essicazione bisogna vedere quanta acqua deve perdere: si pesano prima e magari sapendo che di solito nella lavorazione devono perdere crca il 60% del loro peso li pesi dopo e fai i dovuti calcoli.
Ma io pensavo quando sarà di congelarlo fresco, ovviamente pesandolo prima perchè con il ghiaccio il peso dovrebbe sfalsare.
Penso anche che le birrette che brasseremo con i nostri luppoli saranno da questo punto di vista un po' incontrollare per alfa acidi e aromi. Però non vedo l'ora di provare

Lollo

Quindi se voglio sostituire 70 gr. di luppolo in plugs (essiccato) con del luppolo fresco me ne occorrono 175 gr., tenendo presente che il luppolo essiccato ha perso il 60% del peso originario. Giusto?

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

No, nel senso che il 60% l'ho sparato a caso, bisogna fare delle ricerche in rete e vedere quanto peso deve perdere il luppolo prima di essere conferzionato.
A quel punto poi dovremo tenere presente che il luppolo da noi coltivato avrà valori di AA e aromi sconosciuti.
Si potrebbe provare poi un confronto facendo dei te ben misurati per capire quanto profumo/amaro abbiano in più o in meno i nostri luppoli rispetto alle stesse varietà comprate con i soliti canali.
Ma sto andando a braccio magari parlando con uno che li coltiva da tempo (Mario stesso che ce li ha venduti?) si potrebbe capire come utilizzare i nostri fiorellini al meglio.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

comunque i luppoli dovrebbero avere un range di alfa-acidi con un massimo e un minimo dovuti alla varietà. Quindi penso che nel dubbio uno possa fare una cotta basandosi sul valore medio della rispettiva varietà e poi aggiustare in base al risultato ottenuto per le cotte successive.

La differenza fresco/secco invece sarebbe proprio da conoscere...
Mi piace l'idea di congelarlo da fresco, in teoria dovresti mantenere gli aromi il più possibile anche perchè poi l'essiccatura è sempre un rischio per via di muffe ecc, a meno di non possedere un essiccatore..
Cita messaggio

Ho sentito Mario e mi ha dato ottimi consigli; un suo amico ha utilizzato luppolo fresco, circa 600 gr del tipo chinook per uno stile di birra specifico per luppolo verde, ma lui personalmente non li ha mai utilizzati.

Comunque facendo una googolata ho trovato questa pagina moooolto interessante: Coltivare il luppolo in casa

Spero ci dia tutte le risposte mancanti.
Max

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

Aggiundo a quello postato dal buon Massimo il seguente link:

http://menuinprogress.com/2010/10/brewin...p-ipa.html




Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

(20-03-2012, 10:50 )Lollo Ha scritto:  Aggiundo a quello postato dal buon Massimo il seguente link:

http://menuinprogress.com/2010/10/brewin...p-ipa.html
Lollo

Wow, sembra che stiano cuocendo una minestra. Big Grin Mi sembra che il dry-hopping sia un po' problematico!

Ciao,

Vale
Cita messaggio

"Il luppolo va essiccato per circa l’80% del suo peso: questo significa che otterremo un peso finale del 20% rispetto al peso del raccolto fresco (da 100 gr di luppolo fresco otterremo circa 20gr di luppolo secco)"

e anche:

"In terms of amounts, the general wisdom seems to be that you want to use about 4-5 times the weight of fresh hops as compared to what you would use with dried hops - this accounts for the extra weight from water in the fresh hop flowers"

bene, cominciamo ad averne qualche idea.. Big Grin
Cita messaggio

oggi gli ho sistemati meglio...in vasi più capienti ponendoli orizzontalmente e ricoprendoli completamente di terra con almeno qualche cm...adesso aspetto con ansia...e appena avrò preparato i posti adatti le metterò a terra!!!
Stavo pensando di farli rampicare sulla rete di recinzione di casa mia visto che si fanno molto alte...mi farebbero anche un bel cespuglio Big Grin
ma una domanda mi sorge spontanea...il luppolo è una pianta annuale??? se invece è perenne, è sempre verde???
il problema sarà disporli tutti in giardino...ho preso 6varietà...e di una addirittura mi sono arrivati 2rizomi...se ognuno si sviluppa per 10metri...ndò li metto??? O.o
Cita messaggio

Questa è una bella domanda, che sia una piante perenne lo sappiamo ma credo che ogni anno riparta dalle radici, in pratica sono loro ad essere perenni e non la vegetazione.

Inoltre credo di aver visto in una googolata, che non riesco a ripetere, che addirittura per la raccolta, ammesso che sia omogenea la maturazione dei coni, vengano tagliati i tralci e poi, successivamente, raccolti i coni.

Speriamo che qualcuno ben informato possa approfondire questo ultimo aspetto ancora non risolto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

Quando vado da mia madre su una curva scorgo sempre una bella fratta di luppolo selvatico.
Di inverno perde le foglie, proprio in questi giorni sta facendo cacchetti verdi.
E' una pianta perenne decidua, cioè non è una stagionale non muore durante la stagione fredda, ma perde le foglie.
Penso, ma è una mia supposizione, che a livello industriale per motivi di comodità e risparmio la pianta venga completamente tranciata e poi i lunghi rami lavorati.
Noi penso si possa, anche in virtù del fatto che i rami si "incastreranno" nelle staccionate, tranciare tutto.
Però una bella potata ignorante (tipo fosse un glicine) la si può dare, una pulizia alla base e un po' di concime per darle slancio alla nuova fase vegetativa.
Ma sto andando a naso, magari la pianta va veramente azzerata

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)