Discussioni: 42
Reputazione:
38
(18-01-2014, 08:10 )andrea93 Ha scritto: così facendo però ti tocca fare 2 travasi in più di quanti ne faccio io con conseguente sanificazione di tubo, fermentatore ecc..
x me rimane meno brigoso il calzino in DH poi ovviamnete ognuno fa come si trova meglio!
certo hai ragione, ognuno fà come meglio crede, personalmente quei travasi li faccio lo stesso anche senza dry e non lo trovo un problema.
sono ossessionato nell'ottenere una birra limpida e di conseguenza stabile.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(18-01-2014, 10:46 )andrea93 Ha scritto: in effetti è una buona idea.. poi ti rimane abbastanza lievito in sospensione per la rifermentazione?
si , ne restra in sufficienza per fare la rifermentazione anche con lunghe lagerizzazioni.
se devo essere sincero però metto sempre una dose omeopatica di nuovo lievito ad ogno imbottigliamento, per velocizzare il tutto
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2014, 11:14 da
lorevia.)
Discussioni: 8
Reputazione:
2
L'ultima volta ho modificato il sifone per filtrare i pellets liberi in dry hopping. Ho preso la sacca a trama finissima che uso per filtrare il most post bollitura ed ho creato un filtro di pescaggio aggiungendo un passino rigido tra la sacca ed il tubo. In questo modo il pellet non ha otturato il tubo ed avendo immerso il filtro ottenuto ho evitato un'eccessiva ossigenazione, che invece avrei avuto ponendo il filtro alla fine del sifone.
Ovviamente il tutto è stato sanificato a doppio passaggio.
Risultato, mosto super limpido, solo non vorrei aver eliminato anche il lievito.
In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Ragazzi ma è impossibile eliminare il lievito...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 805
Reputazione:
28
prova con una pompa a piastre poi mi dici
Reputazione:
16
In una bustina da 11 grammi ci sono miliardi di cellule, non è una cosa che si vede.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
secondo me è impossibile eliminare tutto il lievito e in più sarebbe inutile perchè serve alle rifermentazione
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
16
(21-01-2014, 04:10 )alexander_douglas Ha scritto: secondo me è impossibile eliminare tutto il lievito e in più sarebbe inutile perchè serve alle rifermentazione
Ma infatti...
Anche perchè se bastassero due piastre le birre industriali (anche quelle di qualità) non sarebbero pastorizzate.
Pensare di eliminare i lieviti con il raffreddamento o con dei filtri casalinghi è come pensare di non far entrare i batteri dalle finestre mettendo delle zanzariere