Discussioni: 27
Reputazione:
0
Aggiornamento. Ieri sera lunedì, (avevo inoculato il sabato...) tornando alle 17:30 dal lavoro ho trovato il fermentatore leggermente rialzato in un punto (sicuro che era chiuso bene...). L'ho chiuso e il gorgogliatore ha cominciato a lavorare alla grande.
Quindi credo tutto proceda per il meglio.
La domanda: sabato devo fare il travaso a prescindere dall'attività del mosto?
Grazie mille.
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Aspetta che finisca la fase tumultuosa del gorgogliatore...si deve formare anche un residuo sul fondo, al massimo comunque dopo 8-10gg travasa!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
93
All'apparenza statuario e muto!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
0
Aggiornamento. Sabato scorso avevo inoculato, oggi ho travasato. Come mi diceva 8gazza, il fermentatore non dava più cenni di vita e misurata la densità (1012-1014) ho proceduto, senza "splasciare" come da manuale. Un altro errore però l'ho commesso, non avevo ancora aperto il fermentatore e ho cominciato il travaso, risultato: un po' di liquido del gorgogliatore (al cui interno c'era anche il betamisolfito...) è entrato nel fusto. Devo preoccuparmi?
Per il resto credo d'aver fatto tutto in regola. Chiuso il secondo fermentatore (nel gorgogliatore non ho messo il betamisolfito..) e messo a riposo.
Ho recuperato anche quello che credo essere il lievito... ma questa è un'altra storia.
Grazie sempre a tutti per i consigli e l'attenzione.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(31-03-2012, 02:19 )tapascio Ha scritto: Aggiornamento. Sabato scorso avevo inoculato, oggi ho travasato. Come mi diceva 8gazza, il fermentatore non dava più cenni di vita e misurata la densità (1012-1014) ho proceduto, senza "splasciare" come da manuale. Un altro errore però l'ho commesso, non avevo ancora aperto il fermentatore e ho cominciato il travaso, risultato: un po' di liquido del gorgogliatore (al cui interno c'era anche il betamisolfito...) è entrato nel fusto. Devo preoccuparmi?
Per il resto credo d'aver fatto tutto in regola. Chiuso il secondo fermentatore (nel gorgogliatore non ho messo il betamisolfito..) e messo a riposo.
Ho recuperato anche quello che credo essere il lievito... ma questa è un'altra storia.
Grazie sempre a tutti per i consigli e l'attenzione.
vai tranquillo
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
15
con il lievito della mia ipa mio cognato c'ha fatto la pizza,e' venuta amara per via del luppolo(50 ibu).se fai una belga da 23ibu viene meno amara,dipende dal luppolo.
Reputazione:
93
No problem.
Reputazione:
0
@Presidente - Ok adesso capisco perchè mi dicevi dell'amaro... il luppolo. Io ho raccolto quello che ho trovato sotto nel fermentatore e l'ho messo in frigo. Sabato prossimo provo a fare una sfornata di pane, vedo quello che ne esce.
@toscanos & 8gazza - Grazie per le rassicurazioni.
Giovedì farò una misurazione della densità e la rifarò sabato. Se rimane la stessa posso imbottigliare....