Discussioni: 14
Reputazione:
0
Salve a tutti,
ho appena finito di costruire un agitatore magnetico ma ho alcune perplessità.
Per meglio descricerle ho caricato un video e una foto.
Per costruirlo ho utilizzato una ventola da 80mm da pc e un magnete ricavato da un hard disk.
Tra 5 giorni devo preparare uno starter di 2 litri e vorrei capire se il funzionamento di questo agitatore è efficente a svolgere il suo compito.
Dal video si puo vedere il suo funzionamento e vorrei capire se la velocita di mescolamento è idonea oppure no. Quando aumento la velocità con il potenziomentro l'ancoretta perde la sua posizione.
Questo sicuramente avviene perche la forza centrifuga diventa maggiore rispetto a quella magnetica. Ho provato a mettere 2 piastrine magnetiche rispetto ad una ma la ventola non partiva.
Vi chiedo quindi se il suo funzionamento va bene e se la posizione del magnete è corretta.
http://imgur.com/f33isQi
http://youtu.be/1yrobZZIkVE
Grazie
Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata
Discussioni: 115
Reputazione:
4
anche io sto bisticciando e non poco, la ventola deve girare veramente piano per non perdere l'ancoretta
Discussioni: 43
Reputazione:
22
A me con la beuta funziona bene, non fa comunque un gran vortice. La forma del fondo del contenitore è fondamentale
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Reputazione:
0
mi hanno consigliato di costruirne uno da 220v per starter superiori ad 1 litro, e cosi sto facendo.
Postero video e foto appena finisco cosi vediamo se funge a dovere^_^.
Per quanto ho capito il vortice deve arrivare vicino l'ancoretta altrimenti lo starter non ossigena bene.
Birra in produzione:
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Io ho provato con la ventola 220 ma non ho avuto miglioramenti
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Temo sia per il troppo spazio che c'è tra ancoretta e magnete dovuto al fondo del contenitore in vetro ed allo spessore scatola, ti conviene passare ad una beuta a colo stretto anche per non avere troppa superficie esposta a contaminazioni esterne, per lo spessore sicuramente inferiore del fondo e per la più facile creazione del mulinello grazie alla forma della beuta stessa.
Passare ad una ventola a 220 non cambia nulla.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
0
Nuova versione dell'agitatore con ventola 220v e 3 magneti HD
https://www.youtube.com/watch?v=dpBQqD21...e=youtu.be
Come vi sembra?
Birra in produzione:
Reputazione:
0
Per tagliare la testa al toto ho appena comprato beuta 2 litri e ancoretta leggermente più pesante.
Attendo il loro arrivo e poi posto risultati
Birra in produzione:
Reputazione:
0
Birra in produzione: