Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primi passi homebrew
#51

5 minuti non succede niente! Vai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

(22-02-2014, 05:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  5 minuti non succede niente! Vai tranquillo!

Sono appena tornato a casa e... Che soddisfazione sentire il gorgoglio del fermentatore!!!! :-) (purtroppo non so quando è partito perché sono stato via dal pomeriggio...)
Cita messaggio
#53

(20-02-2014, 03:51 )Runner75 Ha scritto:  Si, io ho sempre una bottigla con metabisolfito a fiano al fusto (non è l'ideale prepararlo prima ...ma non si sa mai...)
appena preso il campione lavo il rubinetto con soluzione sanitizzante.

Non lasciare il rubinetto "Pieno" di soluzione (solitamente lo lavo rivolgendolo in alto per arrivare in fondo) ma svuotalo come se stessi sciacquando una bottiglia, io poi avvolgo uno scottex attorno per la polvere (ed eventuali bestiole da cantina.. Wink ) e lo fermo con un elastico.

In un video ho visto utilizzare lo spruzzino riempito con acqua e oxi, al posto della bottiglia, e mi è sembrata un ottima idea, qualcuno nel forum ne ha esperienza ?
Cita messaggio
#54

Quello che si può mettere a bagno meglio, perché deve rimanere a contatto per almeno 5 minuti! Quello che non si riesce, si può usare lo spruzzino!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

Conosco il video di cui parli.
Se ho inteso bene dai vari video li sta usando del bisolfito.
Se vedi nei vari video in uno posteriore parla del " nuovo prodotto che vuole usare" e menziona l'oxy
Come dice allievo se puoi l'oxy andrebbe fatto agire per 5 minuti, ma sopratutto ricorda che funziona solo per alcune ore!!
se prepari lo spruzzino e lo lasci li...poi 2gg dopo vai nuovamente ad usarlo il produtore lo dichiara "Inefficace" (c'è una discussione in merito dove lollo, credo, ha le domande e le risposte del produttore).

Piccola digressione ma Sempre in ottica "sanificazione" io ho in casa della candeggina (haimè) profumata che NON viene utilizzata...mi domandavo se potevo riutilizzarla per la sanificazione delle bottiglie che "recupero" dalle feste di amici etc...
Se ne metto in una bacinella con dell'acqua...lascio agire poi lavo le bottiglie in acqua calda corrente?
Cita messaggio
#56

Sicuramente dove è meglio mettere a bagno è meglio, ho intenzione di usare lo spruzzino per sanificare "al volo" le cose quando vengono utilizzate: le forbici per aprire la confezione di lievito, il rubinetto del fermentatore prima e dopo aver estratto i campioni ecc.

Poi mi è piaciuto molto l'utilizzo nel gorgogliatore al posto dell'acqua!
Cita messaggio
#57

(27-02-2014, 03:39 )Runner75 Ha scritto:  ho in casa della candeggina (haimè) profumata che NON viene utilizzata...mi domandavo se potevo riutilizzarla per la sanificazione delle bottiglie che "recupero" dalle feste di amici etc...
Se ne metto in una bacinella con dell'acqua...lascio agire poi lavo le bottiglie in acqua calda corrente?

No, non usare candeggina profumata in nessun caso anche se il vetro ti sembra liscio.

Per Lele3737
Per sanificare al volo l'uso di oxi o metabisolfito con lo spruzzino non è che sia il massimo non avendo il liquido il tempo necessario per svolgere il suo lavoro, ci sono però situazioni che non permettono altro modo ma per sanificare ad esempio la busta del lievito prima del taglio, le forbici o altre cose del genere io consiglio e utilizzo alcool etilico a 99.9° gradi, ad esempio lo uso quando devo schiumare la superficie del mosto. Indosso guanti in lattice, mi "lavo le mani" sotto acqua corrente per togliere il talco e mi sanifico i guanti attraverso lo spruzzo di alcool strofinandomi come se mi lavassi le mani. Ad evaporazione ultimata di pochi secondi posso operare nel fermentatore ovviamente non a mano, sia chiaro, ma con l'utilizzo di una schiumarola anch'essa sanificata ma non con alcool in quanto questa va a contatto col mosto per cui da evitare l'alcool in questo caso ma usare attrezzatura messa in ammollo per almeno 5 minuti in oxi e non attraverso lo spruzzo di oxi altrimenti rischi l'infezione.
Magari il ragionamento è un po' contorto ma tirando le somme diciamo che:
Per sanificare attraverso lo spruzzo cose che non entrano in contatto diretto con la birra si utilizza alcool a 99,9° così sei sicuro di sanificare
Per sanificare attraverso lo spruzzo cose che entrano in contatto con la birra, ad esempio la bottiglia, si utilizza oxi.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#58

@Bac: fermo restando che condivido la "maniacalità" nella pulizia e che anche da noi l'alcool era usato dicendo che serviva per "disinfettare", se ricordo bene (ma potrei certamente sbagliare) l'alcool è uno "sgrassante" ed un "disidratante" ma non un "battericida". Può essere un battericida il sapone che usi in cucina o quelli senza "schiuma" (anallergici o meno che siano) ma l'effetto che ha l'alcool è differente. Che io ricordi l'effetto pseudo antibatterico dell'alcool è di creare un ambiente inadatto ai batteri (secco e privo di grassi) ma non di uccidere batteri eventualmente presenti.
Anche io spesso uso i guanti (proprio per evitare che i grassi della pelle etc vadano a contatto con il mosto) ma prima li lavo in oxy o metabisolfito (che comunque è un batteriostatico e non un battericida).

Scusa la piccola digressione... ma causa problemi approvvigionamento acqua calda mi sto riguardando cosa potrei usare in cantina per sanificare ed uno dei possibili era appunto l'alcool che ho dovuto scartare... Sad

Per la candeggina: ok sig... lasceroò ancora quell'inutile fusto sotto al secchiaio...
per quanto riguarda quella non profumata come si usa?
meglio sempre l'oxy? (ho bottiglie recuperate qua e la e vorrei essere sicuro di averle pulite...)

Grazie in anticipo
Runner75
Cita messaggio
#59

Ma quanto s'impara qui ? Smile

Grazie Runner & Bac
Cita messaggio
#60

Anch'io ho il dilemma di come pulire le bottiglie che ho messo via in questi mesi... Non sono sporche di sedimenti, ma non ho molto spazio per metterle in ammollo tutte.. Quindi sto optando per fare un primo lavaggio con candeggina magari il giorno prima, poi risciacquo con acqua e le metto in ammollo prima di Imbottigliare.. Anche se è un po' in casino...

altra domanda che mi è sorta pensando al lavaggio delle bottiglie.. ho un paio di bacinelle da sfruttare.. se metto le bottiglie a bagno per 4-5 minuti poi le metto nello scolabottiglie 2 ore prima dell'imbottigliamento, non avrò alcun problema vero ? Userò l'oxi versando 4gr di litro in acqua calda ma non bollente, come da istruzioni.. perché così posso fare il giro delle bottiglie fino al numero desiderato (per la prima cotta mi serviranno 33 bottiglie da 0,66) e lasciarle asciugare prima di imbottigliare...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)