Discussioni: 24
Reputazione:
4
secondo me 65-66 è una temperatura intermedia, 68° è decisamente alfa.. Santa, a che tabelle fai riferimento?
Discussioni: 95
Reputazione:
15
io 2 cotte di ipa le ho sempre fatte a 68°c e mantengo questa scelta...
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(20-03-2012, 12:00 )santa Ha scritto: Faccio riferimento a quanto riportato nella tabella a questa pagina (John Palmer - How to brew):
http://www.howtobrew.com/section3/chapter14-1.html
nello specifico:
beta amilasi 55°C - 65.5°C
alfa amilasi 67.8°C - 72.2°C
Ne consegue che un range intermedio va dai 65 ai 68.
Tuttavia, per esperienza personale in homebrewing e dunque non prendetela per verità universale, a 66°C ottengo una birra quasi senza corpo. Di poco sopra ciò che io reputo "un corpo acquoso".
L'ultima IPA che ho brassato l'ho fatta con un mash di 50' a 66°C e per dargli un corpo medio ho passato 15' a 72°C (anche su consiglio di bonatti che ringrazio nuovamente per le numerose dritte) e dai primi assaggi devo dire che sembrerebbe aver funzionato come speravo.
La gran parte delle ricette per pale ale made in U.S.A. dove sono cultori del single-step, prevedono il mash a 68°C.
Come dicevo con l'ultima APA ho seguito anche io i due step e anche io grazie ai suggerimenti di Fabio Bonatti, e devo dire che ora il corpo c'è, per i miei gusti perfetto bilanciamento.
Per questo almeno per le APA terrò questo schema di ammostamento.
A 66° mi vengono un po' troppo prive di corpo.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 35
Reputazione:
0
x santa
il malto di frumento lo uso in piccole proporzioni per la schiuma....infatti quest'anno un centinaio di cotte le ho fatte e non ho mai avuto problemi di schiuma........
i monostep sinceramente non li gradisco infatti il 65 rende la birra secca senza corpo
adesso faccio riferimento alle ricette della spiedel (e' in tedesco) e noto come lavorano su beta e alfa
Discussioni: 4
Reputazione:
0
si, anche io l'ho usato in una ipa in piccole dosi per favorire la schiuma, però in fiocchi.
idem con patate per il single-step, tuttavia mi riservo di fare qualche cotta con single step a 68, perchè in linea teorica dovrebbe ben sposarsi con stili come ipa/apa a me cari...