Discussioni: 115
Reputazione:
4
birre con l'erba del genepy ne ho già assaggiate, ma non mi hanno fatto venire voglia di berne un altra...
Discussioni: 98
Reputazione:
33
(13-03-2014, 09:40 )Esecutore Ha scritto: birre con l'erba del genepy ne ho già assaggiate, ma non mi hanno fatto venire voglia di berne un altra...
Perchè?
Amaro schietto?
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 45
Se non piacesse l'amaro, non s'apprezzerebbero altri tipi di birra... credo una questione di gusto. E comunque, i 2 tipi di artemisia son ben diversi, nei gusti e nei profumi. Ho avuto modo di vederle entrambe.
Che poi il liquore, tradizionalmente si faceva con l'artemisia "spicata", abbastanza rara sulle alpi, o un blend di + tipi.
E poi questa birra non è al genepy... c'è la "socia" dell'artemisia...
(13-03-2014, 10:31 )Beccaby Ha scritto: Perchè?
Amaro schietto?
Sicuramente la pianta d'assenzio dà molto amaro. Infatti la scelta di mettere poco luppolo e solo d'aroma è per quello!
Io credo che usando fiori e foglie non troppo secchi (fiorisce fino a fine settembre, da brassare a fine ottobre) i 50g siano appropriati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2014, 11:06 da
lomandy.)
e poi c'è sempre la canapa, che dovrebbe aggiungere si un gusto leggermente erbaceo, ma sul dolce...
Diciamo che è sperimentale! Nel caso, per la versione 2.0 nel 2015 s'aggiusterà il tiro! Ad esempio, banale (ma nemmeno troppo) mi piacerebbe farla mooolto chiara e trovare qualcosa che le conferisca un colorito verde. Inteso come verde-giallo, qualcosa di simile:
Sempre se già da quest'anno non diventa così, fra foglie e fiori semifreschi!
Reputazione:
33
Ok mi sembra un ottima idea magari si potrebbe provare con pilsner belga e frumento dovrebbe essere una buona combinazione magari aggiungendo qualche cara e fiocchi
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Son d'accordo... infatti la mia presunzione m'ha portato a chiamarla "l'illegal"... quindi mettendoci assenzio (artemisia) e marijuana (canapa) non ho potuto far a meno di pensar ad una Pilsner Boema!
Visto che la repubblica ceca è stata l'artefice del ritorno dell'assenzio...
Ecco il Carapils ed il lievito 2278... i fiocchi non so, facendola in E+G al massimo un centinaio di grammi per la schiuma... Sicuramente se qualcuno la facesse in AG si protrebbe sfiziar di +.
Reputazione:
33
Ti ringrazio FJF se non lo sai puoi leggere gli aggiornamenti sul nostro blog.
A presto
Fermentaz: