Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MUFFA!! nel rubinetto del fermentatore
#1

Ciao a tutti, stasera ho fatto il 1 travaso della mia Diablo dopo 8 giorni.. E appena ho aperto il rubinetto vedo uscire 2 pezzettini di muffa!!! Mi si è gelato il cuore! Ho chiuso subito e ho buttato i residui appena usciti, ho risanificato e ho riprovato a travasare, e non è uscito più niente.. Dubito che fosse nel fermentatore.. Perchè è uscita appena ho aperto il rubinetto.. È un infezione? È compromessa tutta la cotta?

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#2

Quando hai preparato la cotta e hai misurato la OG, subito dopo hai lavato il rubinetto? In che posto tieni il fermentatore, posto abbastanza umido? Hai coperto il rubinetto con della plastica?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

No! Non l'ho mai fatto! Il fermentatore è in casa, e non tengo coperto il rubinetto.. Va bene se lo copro con della carta stagnola? La birra è da buttare?

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#4

Non c'è niente da buttare! Quella muffa era esternamente del rubinetto, perchè non è stato risciacquato dopo l'apertura! Ti consiglio, dopo che apri il rubinetto, lavarlo sempre, meglio con sanificante, oppure con acqua calda! Anche quando fai il travaso, prima di aprire, lava il rubinetto versandola nel beccuccio dove esce!
Comunque stai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Io ci passo un cotton fioc inumidito di oxi dentro il beccuccio

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#6

(22-03-2014, 01:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non c'è niente da buttare! Quella muffa era esternamente del rubinetto, perchè non è stato risciacquato dopo l'apertura! Ti consiglio, dopo che apri il rubinetto, lavarlo sempre, meglio con sanificante, oppure con acqua calda! Anche quando fai il travaso, prima di aprire, lava il rubinetto versandola nel beccuccio dove esce!
Comunque stai tranquillo!


Quoto.
Io uso uno spruzzino con sanitizzante sia prima che dopo aver usato il rubinetto.
Anche se la muffa è esterna sempre meglio evitare che di formi

There is always hop
Cita messaggio
#7

Confermo anche io, la muffa è esterna, una volta è capitato anche a me e la birra è venuta benissimo; io uso mettere il rubinetto rovesciato verso l'altro e riempito con acqua e oxy; prima di travasare svuoto il rubinetto e sanitizzo bene aiutandomi con il buchino che c'è sul rubinetto per far defluire l'acqua.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

Il rubinetto e la guarnizione sotto il tappo sono il vivaio principale del proliferarsi di batteri causa delle varie infezioni. Dopo ogni utilizzo, smontarli completamente, lavarli accuratamente e sanificarli è un ottima abitudine da attuare al fine di difendersi da tali attacchi. In ogni caso, dopo aver riempito il fermentatore, è sempre bene pulire il rubinetto con uno scovolino, girarlo verso l'alto e lasciargli acqua sanificata al suo interno. Solo con queste poche precauzioni si abbattono i rischi ai minimi termini...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

e se fossero rimasugli di avanzi di luppolo?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

io dopo averlo sciacquato con sanificante, ne lascio poche gocce dentro e girato verso l'alto, lo chiudo in un sacchetto gelo in plastica...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)