04-04-2014, 02:35
io gli "starter" li ho sempre fatti in ossigenazione forzata e buttavo la parte liquida inoculando solo la melma, poi ho visto l'agitatore e ancor prima di pormi le domande sono partito a costruirlo ora che è fatto sorge il primo dubbio, per ossigenare il vortice deve toccare l'ancoretta e finchè nella beuta da 2 litri ho 500 ml 1 litro di starter le velocità sono accettabili, di li in su si sale esponenzialmente e il dubbio che lo lievito non si trovi a suo agio ad essere sbattuto così mi sorge.
se penso a tutte le fermentazioni che avvengono non me ne viene in mente nemmeno una che si muova, sono tutte in un ambiente a riposo... quindi per il momento stavo pensando di far girare al minimo l'agitatore e continuare ad inserire l'aerazione forzata in modo che sia tutto in sospensione e ricco di ossigeno.
devo fare una scatola in cui inserirò la pompetta e una luce uvc in modo da aver aria il più sterile possibile.
voi cosa ne pensate?
se penso a tutte le fermentazioni che avvengono non me ne viene in mente nemmeno una che si muova, sono tutte in un ambiente a riposo... quindi per il momento stavo pensando di far girare al minimo l'agitatore e continuare ad inserire l'aerazione forzata in modo che sia tutto in sospensione e ricco di ossigeno.
devo fare una scatola in cui inserirò la pompetta e una luce uvc in modo da aver aria il più sterile possibile.
voi cosa ne pensate?