Discussioni: 27
Reputazione:
0
Questa sera imbottiglio! Birra lager premium con densità iniziale 1042 e finale 1008! Devo fare il priming! Quanto zucchero uso? In quanta acqua? E per quanto tempo faccio bollire?? Una volta bollito devo farlo raffreddare prima di metterlo nel fermentatore e travasare? GRAZIE
Ho letto 6 grammi x litro con 300 ml di acqua x circa 20 litri devo metterne di più? La temperatura per la carbonazione è un po' bassa 16 gradi ma compriró le bottiglie con delle coperte! mettendo 6,5 /7 grammi per litro ne facilito la partenza o rischio di creare degli ordigni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2012, 05:04 da
alacorcx.)
Discussioni: 218
Reputazione:
93
*6-7 gr/lt **** 20lt = 120/140 gr di zucchero
* Sciolto in 0,3/0,5 lt di acqua
* Il tempo che si sciolga bene lo zucchero
* Io metto il priming leggermente raffreddato (30/35°) nel fondo del fermentatore vuoto e poi faccio il travaso, così durante il passaggio il priming già si mescola col mosto.
* Ricordati di mescolare il tutto in modo da amalgamare bene il priming, rimesta ogni 3-4 bottiglie riempite il mosto.
* Facilito la partenza...dove devono andare??? scherzi a parte non farte delle seghe mentali inutili, lascia le boccie in cantina e fra 40gg stappa
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2012, 05:09 da
8gazza.)
Reputazione:
0
Grazie come sempre! comunque quelle al tartufo le ho già imbottigliate! ( speriamo bene) ho imbottigliato 2 bottiglie da 75 come test senza travasare per vedere come vengono ed ho fatto un priming al tartufo macerato in contenitore ermetico e zucchero arrangiato! Pensavo di mettere dello zucchero in più per facilitare la partenza della rifermentazione in bottiglia! Parte comunque a 16 gradi?
Reputazione:
93
Parte sempre!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
0
Perfetto!! Allora tra un po' inizio! Faccio una media e metto 6,5grammi per litro! OrA mi tocca sanitizzare tutto e dedicare qualche ora alla mia prima birra!
Reputazione:
0
Imbottigliamento completato! Ho messo 134 grammi di zucchero x 20,5 litri di mosto ed ora le bottiglie dono in un cartone con delle coperte ad una temperatura ambiente di 16 gradi! Vista la bassa temperatura quanto tempo devono carbonare?
Reputazione:
93
Dopo almeno 40gg ma come fanno tutti se ne apre almeno una a settimana.
Reputazione:
0
Si! È la procedura che si adotta quando si dispone di 2 fermantori! Si fa il priming direttamente nel fermentatore al terzo travaso poco prima di imbottigliare!
Discussioni: 16
Reputazione:
5
esatto...è meglio comunque se usi il metodo descritto anzichè mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia