01-05-2014, 03:54
Io nell'ultima birra (clone zona Cesarini) da 24l sono passato a 18!!!
Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana
(08-05-2014, 01:29 )several Ha scritto: Allora io tra il primo travaso (1lt) e vari controlli, ultimo travaso prima di imbottigliare e perdo secco secco 2 lt.
Però mi viene spontanea una domanda, ma nel secondo fermentatore ( e nel succesivo dove fai il priming) togli l'antisedimento vero???
No perchè se lo tieni ti giochi un litro ad ogni travaso, idem quando imbottigli
(18-09-2014, 08:21 )marrolandia Ha scritto: ciao io entro nel discorso travasi volevo sapere dopo la fermentazione,di 7/10 gg faccio il travaso, quanto devo lasciarla a travasare??solo il tempo di pulire il fermentatore e poi la ritravaso ancora?oppure deve stare nel secchiello dei travasi per altri giorni?Primo travaso dopo 7 giorni, la lasci indicativamente altri 7 poi misuri con il densimetro la FG, la rimisuri dopo 48 ore e se il valore è restato invariato dall'ultima misurazione puoi imbottigliare, se il valore è diverso vai avanti con le misurazioni ogni 48 ore fino a quando il valore non cambia
(08-05-2014, 05:42 )shv13 Ha scritto: Io non tolgo mai l'antisedimento comunque...preferisco sempre la limpidezza piuttosto che una o due bottiglie in più :-P