(14-05-2014, 01:07 )eligen Ha scritto: Ma torniamo alla birra: Lomandy, come hai utilizzato il ginepro ? L'hai fatto bollire nell'acqua poi utilizzata per i fermentabili ? per quanti minuti ?
Io l'ho fatto bollire per circa 15 minuti, 50 g.
Ho aggiunto al mosto, da subito, oltre che l'acqua di bollitura anche i 50 g, che sono rimasti dentro per 7 giorni.
Ho pensato che essendo stati bolliti, il rischio infezione diminuiva. Poi, al travaso, filtrando il tutto, ho aggiunto 20 g pestati, tanto c'era già una dose di alcol a salvare il tutto, e 30 g pestati e bolliti (come in precedenza) con tutta l'acqua (poca roba di liquido, eh...)
La birra era una milk stout al ginepro. E' stata l'unica aggiunta, oltre al lattosio (ovviamente), quindi niente caffè, niente liquirizia, niente grani speciali. Più le scaglie, come detto su. Il kit di partenza era Coopers Irish Stout.
Le impressioni son queste: 500 g di lattosio (pari al 14%) non son stati tanti, a 2 mesi il dolce era + netto ma ora è calato. Quindi bevendola a maturazione (3-4 mesi in su) si può azzardare qualcosina. Almeno per i miei gusti.
3 bottiglie le ho chiuse con una scaglia di quercia dentro: 1 l'ho aperta a 4 mesi, e la differenza si sente. C'avevo messo una scaglia bella grossa, forse l'ideale è metterne una + piccola e consumarle non prima di 6-7 mesi.
Altra cosa: di suo, il kit ha dato aromi e profumi di liquirizia (immagino dovuti ai malti tostati che hanno usato) quindi io non l'ho messa e mai la metterei, se mai rifacessi il kit! Quel che c'è di suo, basta!
Schiuma giusta, non troppo persistente ma nemmeno fugace... non è proprio cremosa "da guinnes" ma è pur sempre un kit!
Carbonazione fatta con 6 g/l. A parte il discorso schiuma, la birra non è molto frizzante.. per i miei gusti va bene.
(14-05-2014, 01:31 )Beccaby Ha scritto: ... pò di rucola , cosa dici?
Rucola (+ pomodoro, + cipolla, aglio, olio, peperoncino e frise) =
ieri sera mi sono sfondato...