Discussioni: 45
(02-06-2014, 03:57 )bac Ha scritto: Credo che se sono a bassa fermentazione una maturazione a 5 gradi sia la morte sua ma per alta fermentazione starei sui 12-14 gradi.
Ciao. bac
Immaginavo per le bassa fermentazione, il problema son le ale... con certi frigo non si riesce a regolare così precisamente la temperatura...
oggi pomeriggio c'ho infilato un termometro e messo al minimo, al limite dello spegnimento. Dovrebbe tenere una decina di gradi
Discussioni: 115
Reputazione:
4
a parer mio matureranno più lentamente....ovvio che per lo stoccaggio sarebbe meglio non passare i 22/24°C in modo che gli lieviti non facciano pasticci... avevo provato a far maturare una bassa fermentazione sia in frigo a 5°C che in cantina a 20.... nessuna differenza significativa...
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(02-06-2014, 06:33 )lomandy Ha scritto: Immaginavo per le bassa fermentazione, il problema son le ale... con certi frigo non si riesce a regolare così precisamente la temperatura...
oggi pomeriggio c'ho infilato un termometro e messo al minimo, al limite dello spegnimento. Dovrebbe tenere una decina di gradi
Hai fatto bene! Anche 8 gradi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
20 gradi è un po' il limite, il problema è che siamo ai primi di giugno e il caldo ancora deve arrivare.
Comunque tra >20 e 6 io credo proprio che sia meglio 6°
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Che poi, a dirla tutta, il frigo in garage è un vantaggio in tutti i sensi... uno dei 2 è di quei modelli con il freezer incorporato: c'ho infilato dentro 2 bicchieri e quando sono in garage che lavoro alla moto, la birra scorre...
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(09-06-2014, 08:39 )parma45 Ha scritto: Oddio 34° direi che sono da luglio pieno
A 34° mi sa che la butti una birra artigianale
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Insomma a 34 ° gradi .... noi siamo arrivati al massimo a 32°C e non abbiamo buttato niente
Non si butta via niente .... al limite ci fai le frittele
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
La dai al cane... che ho visto sempre gradire!