11-04-2012, 03:52
generalmente si
aggiornamento:
l'IPA imperiale con monostep di 65-66° ha avuto un'attenuazione del 79% con l'US-05 e, partendo da OG 1075 è arrivata a 1015 ed è venuta di ben 7,9% di alcool sul volume, ora sta alla seconda settimana di rifermentazione in bottiglia e non vedo l'ora di assaggiarla.
Ieri invece ho brassato una cascadian dark ale/black IPA con monostep a 68°, sono curioso di vedere questa quanto attenuerà.. Lievito sempre US-05
(20-03-2012, 12:30 )gyve Ha scritto: interessante, speriamo che la mia IPA non venga troppo poco corposa allora..
Io ho fatto un monostep da 65-66 basandomi sul bertinotti-faraggi in cui sostengono che il range intermedio vada dai 63 ai 68 e che la temperatura intermedia ottimale per far lavorare entrambe le amilasi sia 65°. Spero che la rampa da 15' per arrivare alla temperatura di mash-out abbia fatto un po' lavorare le beta anche se non credo dato che già lo iodio a quel punto era già negativo.
Vi saprò dire tra un po' di tempo!
aggiornamento:
l'IPA imperiale con monostep di 65-66° ha avuto un'attenuazione del 79% con l'US-05 e, partendo da OG 1075 è arrivata a 1015 ed è venuta di ben 7,9% di alcool sul volume, ora sta alla seconda settimana di rifermentazione in bottiglia e non vedo l'ora di assaggiarla.
Ieri invece ho brassato una cascadian dark ale/black IPA con monostep a 68°, sono curioso di vedere questa quanto attenuerà.. Lievito sempre US-05