05-08-2014, 01:40
io uso il peracetico all1% per sanificare tutto.. e dopo non risciascquo nulla.. se no tanto vale sanificare
(04-08-2014, 08:30 )Mar Ha scritto: Vado in controtendenza...pensi che il problema sia nelle bottiglie però se tutte, proprio tutte, hanno lo stesso problema a questo punto io prenderei in considerazione una contaminazione che può essere avvenuta durante il raffreddamento/fermentazione/imbottigliamento.
Se il problema risiede nelle bottiglie almeno un paio dovevano uscirti buone, in fondo se hai sanificato qualcuna che si salva deve pur esserci... io ho avuto recentemente il tuo stesso problema e credo che ci sia stata una contaminazione da Brettanomyces durante una delle fasi precedenti perchè ho imbottigliato in bottiglie nuove e ho passato anche il chemipro... infatti sto cercando di capire il punto da modificare perchè ste birre acide hanno un pò stufato!
(05-08-2014, 01:40 )dadecr Ha scritto: io uso il peracetico all1% per sanificare tutto.. e dopo non risciascquo nulla.. se no tanto vale sanificare
(12-07-2014, 12:47 )eldano Ha scritto: Grazie per la solidarietà, in definitiva son stato un babbo e mi rimarra di lezione, abbiamo fatto un sacco di cotte e tutte in fretta per riempire le cantine prima del caldo (che poi non è manco arrivato ) e questo è il risultato. Abbiamo sottovalutato la questione.
aperte tutte una per una , fontane a pioggia manco una si è salvata
guarda hai ragione, ci abbiamo pensato spesso e per mesi abbiamo cercato fornitori che vendessero a prezzi accettabili, ma sotto i 30 centesimi a bottiglia non si trova. Di birra ne facciamo un bel pò, quindi se unisci i costi dei materiali a quelli delle bottiglie sforiamo i budget.
grande sei di bergamo ?
(05-08-2014, 02:23 )eldano Ha scritto: sono piuttosto sicuro siano le bottiglie perché le cotte seguenti non hanno dato problemi