ho usato 1/2 kg di estratto secco muntons medium
MUNICH DUNKEL
30-08-2014, 08:21
oggi secondo travaso,non imbottiglio xchè non mi sembra finita fermentazione e densità ancora leggermente alta 1010
30-08-2014, 09:30
Quello che fa fede è la densità!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
imbottigliato!!! priming 6 gr/lt
densità 1006
un dubbio,questa birra richiede maggior tempo di maturazione o più o meno come tutte le altre?
densità 1006
un dubbio,questa birra richiede maggior tempo di maturazione o più o meno come tutte le altre?
07-09-2014, 12:30
Gradazione?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
07-09-2014, 08:08
OG-FG/7,45= gradazione
07-09-2014, 08:14
per la gradazione (o almeno, per una stima fedele) si usa la formula empirica: densità inziale MENO densità finale DIVISO 7,5 (o 7,45... che trovi nel foglio di gazza)
Il valore che esce è LA PERCENTUALE di alcool presente.
Come t'ha scritto allievo, insomma.
Il tutto lo trovavi nel foglio di Gazza...
Con quei fermentabili (troppi) ti dovrebbe esser uscita una OG intorno a 1048, se ha attenuato fino a 1006 il lievito ha davvero fatto il suo lavoro! E saranno oltre 5 gradi e mezzo... Ben 1 grado in + rispetto a quanto dichiarato nella scheda.
Il valore che esce è LA PERCENTUALE di alcool presente.
Come t'ha scritto allievo, insomma.
Il tutto lo trovavi nel foglio di Gazza...
Con quei fermentabili (troppi) ti dovrebbe esser uscita una OG intorno a 1048, se ha attenuato fino a 1006 il lievito ha davvero fatto il suo lavoro! E saranno oltre 5 gradi e mezzo... Ben 1 grado in + rispetto a quanto dichiarato nella scheda.
07-09-2014, 08:38
sinceramente non ho mai provato la densità iniziale,l'ho sempre solo controllata a fine fermentazione prima di imbottigliare.
la prossima birra che farò la misurerò....
la prossima birra che farò la misurerò....
07-09-2014, 08:59
Ricordati sempre di misurare OG e FG!
« Precedente | Successivo »