Messaggi: 19
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
0
Ok grazie dei suggerimenti. Ora ho un altra domanda, da quanto capito con l'aggiunta di estratti di malto si può dare alla propria birra un corpo migliore e quindi un sapore migliore. Quindi mi sono messo un attimo a vedere i vari tipi di estratti di malto che ci sono, e da quanto ho capito se aggiungessi dell'estratto light per questa birra potrei migliore la qualità finale, tuttavia non capisco come va aggiunto. Mi spiego, ho letto diverse fonti, c'è chi dice che va aggiunto in acqua fredda e sciolto in quel momento per poi scaldare e aggiungere il malto, e c'è chi dice che va aggiunto dopo aver messo il malto cioè quando vado ad aggiungere anche lo zucchero, c'è chi dice di aggiungere l'estratto in acqua calda farlo sciogliere e poi aggiungere il malto e lo zucchero. Magari alla fine è la stessa cosa e non cambia nulla, ma non essendo sicuro chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me.
Messaggi: 727
Discussioni: 9
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
1
(25-08-2014, 10:45 )Liquid90 Ha scritto: Ok grazie dei suggerimenti. Ora ho un altra domanda, da quanto capito con l'aggiunta di estratti di malto si può dare alla propria birra un corpo migliore e quindi un sapore migliore. Quindi mi sono messo un attimo a vedere i vari tipi di estratti di malto che ci sono, e da quanto ho capito se aggiungessi dell'estratto light per questa birra potrei migliore la qualità finale, tuttavia non capisco come va aggiunto. Mi spiego, ho letto diverse fonti, c'è chi dice che va aggiunto in acqua fredda e sciolto in quel momento per poi scaldare e aggiungere il malto, e c'è chi dice che va aggiunto dopo aver messo il malto cioè quando vado ad aggiungere anche lo zucchero, c'è chi dice di aggiungere l'estratto in acqua calda farlo sciogliere e poi aggiungere il malto e lo zucchero. Magari alla fine è la stessa cosa e non cambia nulla, ma non essendo sicuro chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me.
lo aggiungi nell'acqua calda assieme al preparato del kit con le stesse modalità, se usi quello secco usa una frusta e mescola bene per non fare grumi... alla fine il concetto è di sciogliere il tutto, l'ordine secondo me non cambia nulla, in acqua fredda io eviterei semplicemente perchè faresti più molta più fatica per nulla (mai letto di fare così comunque)
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Messaggi: 19
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
0
Ok grazie dei consigli, valuterò se cambiare qualcosa dalla ricetta, tanto prima di sabato non penso di aver tempo per la produzione
Messaggi: 19
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
0
Ok fatto senza troppi intoppi, il malto secco non mi ha dato problemi. Tuttavia ho misurato l'og e da quanto ho visto non coincide con quello scritto dalla tabella degli zuccheri. Io ho ottenuto 1043 e teoricamente dovevo ottenere 1046. Ora non so se questo può dipendere dal fatto che durante il travaso pentola fermentatore mi è accidentalmente fuoriuscito un pò di preparato. Per il resto mi sembra tutto ok, ora aspetterò impazientemente
Messaggi: 727
Discussioni: 9
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
1
io neppure ho mai centrato l' OG
ma ci sono tanti fattori che possono influenzare tipo temperatura non perfetta, densimetro tarato male, non hai mescolato bene il mosto, il mosto non era ben sgasato e le bollicine sballano, venere non era allineato perfettamente con saturno e i segno dei pesci è in conflitto con quello dell'acquario ecc. ecc.
Insomma scherzo ma credo che 3 punti non facciano la differenza almeno per come la vedo io ... anche perchè sono convinto che tu la stessa birra la puoi rifare altre 100 volte ma a livello casalingo avrai comunque risulatati differenti sia di OG che di gusto e non sarà mai perfettamente uguale... ma basta che sia buona no!?
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014, 07:47 da
FabioI.)