Discussioni: 212
Reputazione:
55
potrebbe anche essere quello
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Confermo che a parità di alcool la botta in testa sembra molto maggiore...
Inizialmente avevo pensato agli effetti calmanti del luppolo ma ho notato che il wb 06 picchia parecchio...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 22
Reputazione:
0
OK quindi se mi confermate che non ci sono possibli soluzioni perche` questa sensazione di "alcolicita`" e` tipica delle birre homemade l'unica contromisura e` rendere coerente il corpo e l'alcolicita` per evitare che qualcuno ne beva troppa essendo "ingannato" dal corpo esiguo... dico bene?
Discussioni: 111
Reputazione:
13
Secondo me la formula che utilizziamo per calcolare l'abv è anche un po' approssimativa... Diciamo così....
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 111
Reputazione:
13
Se usi quella che viene usata solitamente, ossia (OG-FG) / 7.5 devi tener conto che non è mai precisa.
Se vuoi essere preciso ci sono i misuratori di alcool.
Poi leggi qua :
http://www.mondobirra.org/grado.htm
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 212
Reputazione:
55
teoria interessante quella di enrico
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....