22-09-2014, 06:12
Raga i sono arrivato 12°!!!!WOOOOOOOOOOOOW
(22-09-2014, 10:01 )eldano Ha scritto: Una critica la voglio fare anche io.
Disclaimer: non voglio flammare il lavoro di mobi , apprezzo il lavoro dietro all'organizzazione del campionato,ho avuto modo di conoscere Gianriccardo che è stato gentile e ha ascoltato anche se non c'entrava nulla .
Si è parlato dell'importanza dei commenti dei giudici nelle schede,ci sono state anche polemiche a riguardo ma Mobi aveva garantito maggiore attenzione. E' stato detto prima del concorso ai giudici di prestare attenzione ai commenti, che diciamocelo sono l'elemento FONDAMENTALE per noi Hb . Ok.
Quindi dopo una scheda così:
ti trovi una scheda così:
la rosicata è d'obbligo. (N.B si tratta della stessa birra...)
APPELLO:
Signor A.Riva, ti ho cercato in lacrime dopo le premiazioni per avere delucidazioni, se mai leggerai questo messaggio sappi che c'è un ragazzo triste che voleva solo un consiglio!!!
Vabbè va, colgo l'occasione di fare i complimenti al mio amico alberto che era seduto a fianco a me, peccato non aver potuto assaggiare la birra vincitrice.
(23-09-2014, 12:03 )SpiderWeb Ha scritto: Ciao Eldano, sono Ivan Fila, l'organizzatore del Concorso.
Mi spiace molto per la scheda non compilata, l'unica su 90 degustazioni condotte domenica.
In ogni caso Gianriccardo mi aveva avvisato del tuo desiderio di parlare con Alfredo e ti abbiamo anche cercato prima di lasciare l'evento senza successo. In ogni caso era allo Stand di Manerba Brewery, di cui è il mastro birraio, e ti avrebbe sicuramente delucidato circa la valutazione.
(23-09-2014, 08:38 )lorevia Ha scritto: ciao ivan , sono lorenzo vianello. ci siamo senti più volte per mail, in special modo per un'alt a cui non mi tornava il riscontro del giudice ... per mè per niente attinente con la birra portata
come ho avuto modo di dire, secondo mè lasciare il compito a un solo degustatore si lascia troppo spazio a errori.
e chiaro che la giornata sbagliata possa capitare a tutti, anche ai degustatori più affermati, o comunque che quel particolare stile a quel giudice non piacci più di tanto.
non è il caso in questione, ma si avvince chiaramente che c'è troppa discrepanza tra i due giudici, e che uno tra i due giudizi non torni.
ovviamente si è fatto una media ma non ci possono essere ben 11punti di differenza.
per mè l'ottimo sarebbe una commisione composta da 3 giudici e nel caso di discrepanza così importanti, diciamo sopra i 5 punti, la valutazione dovrebbe essere valutata da un capocommiosione terzo, di indiscusso livello e insindacabile giudizio, tipo il kuaska del caso che valuta solo le birre arrivate finaliste, per capire dove ci sia l'errore di valutazione.
capisco che un'organizzazione così porti la partecipazione di più porsone e tempo, ma darebbe, amio modesto avviso, meno spazio a fraintendimenti.
lorenz
(26-09-2014, 07:04 )SpiderWeb Ha scritto: Ciao Lorenzo, ogni concorso prevede una sessione iniziale di degustazione cosiddetta "taratura" nella quale si cerca di uniformare e rendere il più possibile oggettivo il giudizio. Raccolgo comunque il tuo suggerimento che condividerò con i prossimi Presidenti di Giuria ricordando comunque che si tratta dell'unico caso su 90 assaggi condotti a questa tappa veronese.