Ma ben venga Fabio, hai pienamente ragione, e perchè no, magari in futuro metteremo anche questa piccola precisazione.
però ti ho risposto per farti capire che non devi farti troppi problemi se non tornano perfettamente i conti, soprattutto per quelli che non puoi provare fisicamente.
Hai ragione che cerchiamo di promuovere il sw, ma soprattutto io cerco di fare cultura generale birraia, e questa domanda fatta da un homebrewer magari agli inizi e che fa E+G è fin troppo avanzata.
Ora non sono molto bravo ad esprimermi scrivendo, mi dispiace, e non voglio nemmeno convincere nessuno, vorrei solo far capire, e lo troverete da soli girando su internet, che ci sono a centinaia di "Problemi con brewonline" "Problemi con Hobbybrew" ecc. nessun software è perfetto.
Semplicemente io in fase di progettazione del mio sistema, ho scelto di affrontare l'argomento IBU in un certo modo, quello che a mio avviso era il più semplice per un homebrewer che non ha l'ambizione di aprire un birrificio oggi stesso, ma che invece vuole partire e non impazzire dietro ad una cotta.
Per esempio ho messo un unico metodo di stima dell'IBU. Vi siete mai chiesti il perchè?
Perchè a mio parere, non ha molto senso avere come da altre parte 3 scale di stima del IBU, quando già questi tre risultati differenziano anche di 10 15 IBU l'uno dall'altro. Ho scelto Tinseth perchè forniva una formula per il calcolo, mentre gli altri usavano delle tabelle.
Ad ogni modo sull'argomento del "perchè ho messo una cosa e non l'altra" farò un tutorial nell'apposita sezione di brewonline.
Per fare questo mi sono documentato e primo tra tutti ho studiato sul libro "Progettare grandi birre" di Ray Daniels, che sono certo ne sa molto + di tutti noi
, e che consiglio a tutti! E' un testo FONDAMENTALE! Nel suo libro accenna in pochissime righe (5) ai mosti concentrati, e non propone nessuna formula per calcolare la differenza.
Comunque, per concludere, a mio avviso , non statevi a fare tutti questi problemi, ne per brewonline, ne per qualsiasi altro software e conto.
Ora vedo in che modo si può inserire una formula, sempre se la trovo
anzi, se la trovate, scrivetela.
@Fabio : grazie x i click