Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ottimo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 9
Reputazione:
1
se riesci a convincere la signora per pane/pizza pare sia meglio se usi il lievito che ti resta quando farai il secondo travaso
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 29
Reputazione:
0
Evvai!
Domenica ti seguo a ruota...
(09-10-2014, 12:48 )Peppebrew76 Ha scritto: Ciao ragazzi come da "regolamento" e dai vostri preziosi consigli, oggi è il 7° giorno ed ho proceduto al travaso.
Operazione filata liscia per ammontare di 1 h e 30 minuti, evitando così ossigenazione mosto.
Sul fondo ho riscontrato 1/2 centimetro di lievito. Ho provato a convincere la mia signora a farci la pizza/pane ma non c'è stato verso.
La birra si presenta leggermente ambrata e molto limpida.
Ora è nel secondo fermentatore con il gorgogliatore pronto per la partenza.
aggiornamento tra cinque giorni
L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Discussioni: 39
Reputazione:
0
@ciprovo: non puoi immaginare l'odore di birra che vien fuori dal fermentatore durante il travaso.
@fabioI: l'ho letto nel forum ma mia moglie lo ha visto cremoso ma liquido rispetto a quello comprato e poi dice che sapeva troppo di birra: e non è meglio??
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(09-10-2014, 03:06 )Peppebrew76 Ha scritto: @fabioI: l'ho letto nel forum ma mia moglie lo ha visto cremoso ma liquido rispetto a quello comprato e poi dice che sapeva troppo di birra: e non è meglio??
mai usato, settimana prox provo e poi ti dico
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Reputazione:
0
Ciao ragazzi, oggi proverò la densità dopo i 5 gg nel secondo fermentatore e vi aggiornerò in seguito.
Una domanda: come scelgo il livello di carbonazione della birra. Mi spiego: c'è tanta differenza di gas nella birra tra il livello minimo e massimo che trovo in tabella?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Abbastanza!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Misurata la densità: OG 1036
Oggi è a 1007
Ho degustato il cilindro della prova con densimetro: wow è birra vera.
Discussioni: 29
Reputazione:
0
Indicazioni di massima dello Stile e dei Volumi CO2/litro
Ale inglesi 1,5 – 2,0
Stout e porter 1,6 – 2,2
Ale americane 2,2 – 2,6
Lager e Pils 2,4 – 2,7
Belgian Ale 2,4 – 3,2
Birre di grano 3,0 – 3,5
Per calcolare quanto zucchero aggiungere alla nostra birra basta allora effettuare questa semplice operazione:
volumi desiderati x 4 x Lt di birra = g di Zucchero totali
L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014, 03:23 da
ciprovo.)
Reputazione:
0
quindi per la mia sparking ale considera una ale americana, vado con la CO2 2,6 * 4 * 23 litri = 239,2 gr per litro
Quindi nello spazio volume co2 non devo mettere nulla?
Pensavo di dover aggiungere a co2 in base alla temperatura di fermentazione.
Come ho scritto precedentemente ho assaggiato la birra messa nel cilindro del densimetro.
Il sapore è buono, pensavo peggio, anche se sgasata, ma mi ha colpito il ritorno di una particolare nota amarognola.
E' normale per tale stile (ale)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014, 04:10 da
Peppebrew76.)