Messaggi: 1,123
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
10
Debolezza del vetro (che bottiglie erano? Moretti?), fermentazione non del tutto terminata, troppo zucchero in priming, infezione...le cause possono essere molte
Messaggi: 1,295
Discussioni: 45
Registrato: Oct 2013
Hollebrau è una birra da discount, il vetro A MIO PARERE segue il prodotto... anche peggio delle bott di Moretti, forse!
e fra l'altro, è verdino chiaro! Meglio il marrone... la luce rovina non poco la birra (dipende da come la conservi, ovvio).
Io ho beccato un bel po' di bott di weizen infette e le avevo imbottigliate con un priming abbondante... nonostante tutto, superfontana all'apertura, fiumi di birra e di bestemmie ma mai nessuno scoppio!
Messaggi: 13
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
0
Sulla qualità del prodotto posso essere d'accordo (vedremo con il tempo), ma la Hollebrau che prendo io è qualità Special, ovvero quella con il vetro marrone. Avevo preso a suo tempo qualche cassetta per rifornirmi di una prima scorta di bottiglie. E devo dire che la apprezzo abbastanza come birretta da pasto.
Messaggi: 587
Discussioni: 22
Registrato: May 2014
Reputazione:
4
Sulle bottiglie personalmente ho scelto di ripiegare sul bar. Mi sono fatto mettere via le bottiglie da spumante con labbro. Alcune bottiglie sono veramente belle. Ho fatto la prova, reggono bene.
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Messaggi: 2,464
Discussioni: 59
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
19
Dovresti prendere in considerazione il fatto di utilizzare delle bottiglie più spesse per le Weizen, soprattutto per il fatto che questo stile prevede una carbonatazione molto più alta. Un altro fattore determinante è la T° di conservazione della birra, ovviamente T° più alte ti espongono a maggiori rischi. Tenta di stare sui 16/18°.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Messaggi: 435
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
3
E aggiungerei la modalita' di conservazione: sdraiate ed impilate una sull'altra come mi sembra di aver capito che hai fatto, aumenta il rischio di rotture.
Messaggi: 881
Discussioni: 37
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
2
non penso sia dovuto anche bottiglie in se quanto a carbonazione eccessiva oppure imbottigliamento precoce...certo che metterle impilate in orizzontale non aiuta...anche perche poi il lievito si deposita lungo tutta la bottiglia...e al momento di stappare poi te lo ritrovi distribuito su tutta la birra invece che ben depositato al fondo come dovrebbe essere...
Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
le bottiglie per esplodere devono essere o scadenti o incrinate o con una quantità di co2 mostruosa dentro....spesso le birre infette capita che sfontanano ma per spaccare una bottiglia significa che c'erano zuccheri residui in quantità industriale o che la bottiglia era pessima
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....