(02-11-2014, 12:02 )eligen Ha scritto: Mario cosa usi per sanificare ? Io l'oxi con cui mi trovo molto bene e mi domandavo se spruzzandolo non si raffreddasse eccessivamente perdendo parte del suo potere. Per lo scolabottiglie ho scoperto con piacere che i vari pezzi mi entrano giusti giusti nella pentola in cui ho sciolto l'oxi nell'acqua calda
Ho iniziato con il metabisolfito, che uso per sanitizzare in fase di preparazione e per il primo travaso; per il secondo travaso e l'imbottigliamento uso oxi. Non so quanto sia razionale, ma fino ad ora mi sono trovato bene così.
La cosa secondo me FONDAMENTALE è lavare a fondo ed immediatamente il materiale usato e lavare a fondo le bottiglie usate (io uso solo più bottiglie con la macchinetta (aka tappo meccanico) in porcellana ed il sottotappo in plastica, che lascio a bagno nell'oxi ed è molto facile da sanificare.
Importante è ovviamente lavorare in un locale pulito: io birrifico in cucina, la sera prima lavo tutto il necessario con acqua bollente, il giorno stesso lavo i piani di lavoro (compreso il pavimento dove appoggerò i fermentatori) con Lysoform o simili e sanifico l'attrezzatura.
Sul fatto che l'oxi, raffreddandosi, perda in efficacia non so: per le bottiglie uso lo schizzatore folle
http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...egory/144/
con oxi caldo/tiepido, lo stesso per tubi, fermentatori etc; i rubinetti, le guarnizioni, tappini e minutaglia varia in una vaschetta a mollo con il sanificante
Facendo i kit impiego appossimativamente mezz'ora per sanificare ed un'ora per preparare; mezz'ora per sanificare e mezz'ora per travasare; all'imbottigliamento un'ora per sanificare ed altrettanto per riempire e tappare.
E' un hobby, mi piace lavorare con calma e cercare di farlo benino; probabilmente sono eccessivo, ma preferisco così.
Ciao
Mario