Però c'è una cosa importante che non viene tenuta in conto, ovvero che il brewpub non è l'unica soluzione per poter vendere la propria produzione al consumo diretto.
Brewpub = un edificio unico in cui risiede la parte di produzione, vendita (al pubblico e non) e somministrazione dell'azienda
Nulla mi vieta di produrre in un luogo separato e somministrare in un altro locale, magari lontano qualche km dal birrificio (ipotesi).
Prendo ad esempio il birrificio Hibu che di recente ha aperto Hibu on tap (il pub) in cui tra l'altro sono anche stato proprio pochi giorni dopo l'apertura settimane fa, loro producono nel classico capanno industriale e servono in un altro locale qualche km a distanza, questo:
Quella costruzione/palazzina, dell'ex occupante "Idea Sedia", ospita al piano terra dove ci sono tutte le vetrine il pub che altro non è che un open space con tavoli e banco con tutte le spine possibili. Accanto c'è un cucinotto e servizi. Non è affatto grande, penso si capisca in foto, comunque dentro accoglie discretamente ad occhio e croce dai 15 ai 20 tavoli e ce ne starebbero anche di più.
Guardate qui le foto:
https://www.facebook.com/groups/54415919...338894268/
Non so dire se il piano superiore sia di loro proprietà o ci viva qualcuno, fattostà che comunque hanno comprato lo spazio e adesso servono la produzione.
Onestamente la vedo come soluzione vincente questa, meno onerosa rispetto al tirare su dal nulla il brewpub, anche perchè eventualmente il locale può sempre essere affittato o preso in leasing e poi riscattato.