16-11-2014, 11:19
(16-11-2014, 12:16 )alessandro3 Ha scritto: voglio raccontarvi una storia... Tutto cominciò circa tre anni fa.. quando trovai in offerta una cassa di birra quadruple marca "la trappe". so che ce ne saranno di migliori ma fui veramente "rapito" da questa birra così buona e decisi di volerla imitare producendo birre della stessa diciamo... "intensità"! la produzione era principalmente incentrata nel metodo E+G. vabbè... passarono i mesi e le cotte si susseguirono... un'orda di amici entusiasti (e assetati) a fine battuta di pesca osannava le mie birre... addirittura alcune bottiglie furono portate in un famoso pub della mia zona e servite diciamo... "aumma aumma" cioè sotto banco! ebbero un grande successo e addirittura uno dei gestori mi fece delle proposte interessanti! e comunque sabato dopo sabato le cene a base di nettare degli Dei si moltiplicarono, gli arrosti di maiale, pesce di tutti i tipi appena pescato, dolci di ogni forma e sapore.. e a fine cena scoprimmo che questa bevanda aveva la capacità di farci camminare a 4 zampe!!Perché c'è di meglio della quadruppa? Le birre non perché entrano nei supermercati diventa cacca. Io trovo che la trappe quadrupel sia eccellente!
Fatto sta che dopo un pò alcuni dei miei amici decisero che era arrivato il momento di darsi una calmata.. (forse le mogli li aspettavano con il mattarello in mano al rientro )
bene.. era arrivato il momento di produrre qualcosa (come dice il mio amico Simone) da poter bere "a fiumi" e tornare a casa in posizione eretta! allora mi misi all'opera e brassai oltre 100 litri di semplice bionda! prodotta con solo malto maris otter o pilsner e luppolo. buona, freschissima, beverina e docile da domare! avevamo bisogno di grandi quantità piùttosto che grande qualità. ed ecco che quest'anno ho programmato solo una tripel per mio esclusivo consumo e una marea di blonde ale da bere con gli amici!
evviva la birra! evviva l'home brewing!!!
ciao a tutti.
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui