Discussioni: 9
Reputazione:
1
per ora staziono così perchè sto valutando cosa fare da grande, se restare in EG o passare all OG
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Dai ragazzi se non riusciamo a spostare una pentola di 15kg allora è meglio che lasciamo il titolo di mastro birraio alla moglie/fidanzata/mamma
Mia nonna gestiva con disinvoltura pentolate di polenta ben più pesanti
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 35
Reputazione:
0
Domenica scorsa ho fatto la mia prima E+G (da kit). Confermo le 4 ore di tempo e anche un discreto mal di schiena. Spero che sia come dite e cioè che la qualità sia nettamente superiore, dato che il motivo che mi ha spinto al grande passo è stata proprio l'insoddisfazione dei risultati con i malti luppolati. Per quanto riguarda il raffreddamento del mosto, ho optato anch'io per la soluzione "bagnomaria" ma in effetti mi ha portato via un bel po' di tempo, sto cavolo di mosto non si freddava mai!
. Una domanda: la serpentina va sanificata prima di immergerla nel pentolone? No perchè la cosa mi risulterebbe alquanto difficile, in pratica servirebbe un altro pentolone pieno di acqua e oxy.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2014, 02:18 da
Vanderbeer.)
Reputazione:
16
Certamente bisogna stare attenti, comunque in 3 anni che faccio così fin ora nessun problema
Poi nessuno mette in dubbio l'utilità della serpentina, anch'io l'ho nella lista delle cose da comprare.
Però a chi si vuole avvicinare all'e+g, se si incomincia a dirgli "servirebbe questo, servirebbe quello" senza chiarire che si può fare a meno, rischiamo di fargli passare la voglia.
Poi è chiaro che se il problema è che uno non vuole fare fatica allora possiamo benissimo rispondergli "valla a comprare sta birra"
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Discussioni: 35
Reputazione:
0
Esatto. C'è anche un fattore legato alla passione di proseguire nel "duro lavoro": se mi compro serpentina, macina, bag, pentoloni inox ecc. ecc. spendendo un botto e poi mi rompo subito le palle? Allora meglio iniziare con umiltà e pochi mezzi per poi eventualmente progredire. Almeno questo è il ragionamento che ho fatto io.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Reputazione:
16
(24-12-2014, 03:24 )vrantist Ha scritto: sarà adrenalina pura
Soprattutto quando ti distrai un secondo dopo 40 minuti di perfetta concentrazione, parte la bollitura violenta e la schiuma straborda dalla pentola