Discussioni: 16
Reputazione:
0
Ma per raffreddare il ghiaccio nel fermentatore noo??
e... buona birra a tutti
Discussioni: 39
Reputazione:
0
Ragazzi complimenti, mi avete inondato di consigli utili.
Il discorso affrontato in questa discussione rispecchia le mie perplessità: la birra fin qui prodotta mi è piaciuta ma mi attira il metodo e+g per via della qualità (più che il prezzo di produzione).
Ovviamente essendo agli albori non vorrei spendere tanto perchè come detto da Vanderbeer: se poi mi rompo?
Attualmente raffreddo il mosto a bagnomaria senza problemi quindi penso che sia lo stesso con l'e+g e almeno all'inizio non avrei bisogno di serpentina (che sicuramente sarà comoda e non discuto su questo).
La temperatura ho letto su qualche ricetta dev'essere a 70° circa: secondo me il termometro è necessario.
Le ricette: le chiedo a voi, ovviamente
In maturazione: Dubbel
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Si è necessario ma quello da pochi euro basta
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Senza coperchio ti si raffredda troppo velocemente e devi poi accendere la fiamma più volte. Vabbè uno fa come meglio crede.
Io non ho la vasca da bagno e nel lavandino non è proprio possibile (ci vogliono decenni): per me la serpentina è una necessità.
Discussioni: 37
Reputazione:
2
Ah beh se sei senza vasca è un conto...
Io uso in fornellino da cucina facendola in appartamento...ma una volta che scaldo l'acqua e metto l'infuso mi basta tenerla al minimo sindacale e tiene abbastanza i 68-70 senza difficoltà...curiosità...come fai a tenere i grani in infusione con il coperchio?
Discussioni: 37
Reputazione:
2
Ok grazie. Era semplice curiosità ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2014, 12:34 da
shv13.)
Discussioni: 16
Reputazione:
0
credo che il coperchio durante l'infusione dei grani sia importante, con una copertina di pile avvolta alla pentola accendi il fuoco massimo 3/4 volte, anche meno.
e... buona birra a tutti
Discussioni: 179
Reputazione:
16
In e+g non devono avvenire processi chimici, è acqua calda con infusione dei grani prr estrarne il sapore...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau