Discussioni: 1
Io ti consiglierei di provare con il Perle, ha un buon valore di alfa-acido (9-10%) ma da comunque un amaro abbastanza delicato senza incidere troppo sull'aroma, soprattutto se lo metti in un'unica gittata con almeno 60 minuti di bollitura.
Ciao,
Vale
Discussioni: 29
Reputazione:
0
Grazie mille proverò!!! Il problema è che quelli che usi lasciano, oltre all'amaro, un forte odore di luppolo che non sempre piace... Comunque proverò il perle e vediamo come mi trovo... Grazie ancora.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Scusa ma come li utilizzi? io per quello che ho provato qualsiasi luppolo se usato solo a 60 min contribuisca all'amaro e basta senza quasi nessun aroma!! a 90 minuti ancora di più!
Reputazione:
0
Non sò che luppoli usi, ma l'odore di luppolo si sente eccome...!!!
Reputazione:
0
Potrebbe esser una soluzione, ho fatto principalemente birra con base Vienna usando Saaz e northdown (esperimento mio) ma l'odore di luppolo è veramente molto forte... C'è qualcosa che possa fare per "inibirlo" un pochino???
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Prova ad aumentare la quantità di luppolo nella prima gittata 60minuti "da amaro" e non fare la seconda gittata quella per intenderci 15minuti "da aroma"...ma comunque rimane un tentativo!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 11
Reputazione:
8
puoi usare tutti i luppoli nobili (compresi ek gold. e fuggle) farli bollire per almeno 60 minuti e diminuire drasticamente l'ultima gittata.
ma qui la domanda è... perchè? che t'hanno fatto i luppoli?
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!