Discussioni: 9
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
un doveroso aggiornamento sulla (bassa) fermentazione della mia pils E+G. Dopo una decina di giorni ho fatto un primo travaso, dopo un'altra settimana ho misurato la gravità, sperando di essere arrivato vicino alla FG, invece dal 1052 iniziale siamo ancora a 1030! Ben lontano dall'obiettivo... Secondo voi è normale? Può dipendere dal fatto che nel locale dove sta fermentando la temperatura è un po' troppo bassa (7,5-8 gradi)? Quando pensate ci vorrà ancora?
Grazie!
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Beh la bassa fermentazione è più lenta della alta, ci sta.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Però la temperatura è bassa! Lievito?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Io ci ho appena messo un mese con la wit...
Ti dico il mio parere personale:
coi secchi siamo abituati ad una fermentazione quasi industriale, 3 giorni di vigorosa, 7 giorni di (non mi ricordo il nome di questa fase), ancora qualche giorno per stabilizzare e perchè di solito si fa HB nel week end.
Davvero di rado si esce da questo schema (salvo errori del birraio).
I liquidi invece decidono loro, ci mettono il tempo che ci mettono, del resto la birra la fanno loro e non noi

Chiaramente il giusto pitching rate e la giusta T di fermentazione fanno tanto... però non bisogna mettergli fretta.
@allievo: Czech Pils
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2015, 06:42 da
Paul.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Allora abbi pazienza!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(23-02-2015, 07:28 )marinsig Ha scritto: Di quella ne ho da vendere!
Però non vorrei consumare tutta la cotta a suon di misurazioni, secondo voi a spanne tra quanto vale la pena di riprovare, diciamo una settimana?
Mi sembra di capire che fin ora hai perso 1 punto di og al giorno circa.
Considerando che verso la fine rallenta, fatti due conti e valuta tu...
Vista la mia ultima esperienza, l'unico consiglio che mi sento di darti è: dimenticala li per un po'.
Tanto nel frattempo incomincia a maturare
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau