Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già letto il libro in oggetto.
Sono interessato a comprarlo, ma non riesco a capire se sia comparabile alla qualità del libro di Kunze "Technology Brewing and Malting", ovvero una valida alternativa in italiano...
Grazie a chi potrà rispondermi.
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
Io personalmente non ho acquistato mai un libro, ma ho fatto molto riferimento a tutti coloro i quali scrivono su questo forum.
Essendo un discreto cuoco con conoscenza nel settore alimentare pur facendo nella vitta tutt'altra cosa sono riuscito a fare una cernita tra chi mi dona consigli utili e soprattutto pratici da chi pontifica troppo e si perde in finezze, che a mio avviso, con l'impiantistica a "MIA" disposizione e sottolineo per non offendere nessuno a MIA reputo, probabilmente sbagliando, superflue.
Devi soprattutto capire con quale metodologia vuoi fare birra (all'inizio dalla foga, leggi per fare i kit, per fare E+G, per fare All-grain, le materie primi, gli stili, le attrezzature, gli strumenti, e poi si sogna...e questo lo fanno tutti di essere il futuro mastro birraio del mondo, e già ti viene la malsana idea di aprire un birrificio a breve da 1000 milioni di ettolitri ora e prepari a matita il logo del tuo birrificio, poi mixi tutto e fai un gran casino)!!!
Calma, relax, col sorriso stretto modello Muttley...studia e concentrati su una cosa sola e fai le tue valutazioni, le tue prove, le tue schifezze, le tue meraviglie e step by step affini e modifichi quanto trovato nei manuali o sulla rete.
Comunque Bertinotti è un buon inizio e lo trovo anche scaricabile in rete senza spendere eurini!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Ho fondamentalmente sbagliato a non premettere che ho cominciato a fare birra nel 2006, prima (un) Kit e poi subito dopo All Grain.
Quando ho scoperto la magia dell'all grain e tutto il suo mondo attorno ho cominciato ad approfondire, minimamente, le parti tecniche.
Ho conoscenze di termodinamica, idraulica ed ho dato anche un esame di chimica.
Queste cose mi hanno aiutato un pochino a risolvere alcuni problemi.
Ora mi trovo nella possibilità di partecipare ad un progetto per l' apertura di un brewpub in Cina e mi devo chiaramente preparare molto meglio.
Non mi sento per nulla mastro birraio e ho scritto le mie competenze sopra solo per far capire che ho una minima preparazione alle spalle e non per fare il figo.
Non mi sento per nulla pronto ad affrontare un impianto anche se di solo qualche ettolitro, penso di avere tantissime cose da imparare, non ne ho condotto mai una professionale in vita mia.
La mia attrezzatura, fino al mio trasferimento all' estero era limitata a cotte di 60 litri per batch, avevo le mie 2/3 ricette che hanno riscosso favori da tutti gli amici e conoscenti (forse solo per chiedermi bottiglie di birra in cambio di un compliemento).
Questo non significa che le mie birre debbano essere buone e la mia competenza è minima, ma dovendo affrontare un impianto con la "I" maiuscola devo sicuramente prepararmi meglio, perchè mi sento così pazzo da accettare la sfida!
Prevedo nei miei programmi anche almeno un workshop, ma purtroppo da dove sono ora a fare vita la scuola più vicina è a Qindao ed è in cinese...
Quindi mi sto facendo delle seghe mentali se comprare il manuale del birraio pratico oppure il "kunze".
Non sottovaluto assolutamente l' esperienza di un Gresser che è stato direttore tecnico della Forst, ma sicuramente è meno conosciuto del Kunze.
Ma non ho neanche nessun problema a leggere qualcosa in inglese, ovviamente in italiano è molto "più scorrevole" da leggere.
Scusate la lungaggine del messaggio, spero di avervi chiarito meglio la mia situazione nella speranza che possiate darmi qualche prezioso consiglio.
Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
avevo sentito parlare bene di progettare grandi birre e tecnologi brewing and malt, che personalmente non ho mai letto. in bocca al lupo!!!!
Messaggi: 5,108
Discussioni: 71
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
32
progettare grandi birre, e un ottimo libro
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Messaggi: 294
Discussioni: 21
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
2
Se già sei all'AG allora progettare grandi birre...
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
Voglio precisare che le mie sono considerazioni personali, probabilmente una piccola biografia dei miei sogni e non insegnamenti di vita professionale per nessuno...lungi da me!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Messaggi: 5,108
Discussioni: 71
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
32
anche e+g progettare grandi birre
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game