Discussioni: 4
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti, premetto che sono alle prime armi, ho fatto un paio di cotte (malti preparati) con ricette base per il momento e i primi risultati non sono niente male.. Però! Dato che non sono molto pratico e ancora non me la sento di fare travasi, vorrei chiedervi il mosto nel primo fermentatore quanto può starci al massimo? 15/20 giorni o secondo voi sono troppi?
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Secondo mio modesto parere sono troppi.....il travaso è sempre consigliato a grandi linee 7gg poi travaso e poi ancora 7gg o a FG raggiunta
Ciao.Ale
Discussioni: 111
Reputazione:
13
15/20gg nel primo fermentatore sono tanti, un bel travaso ci vorrebbe alla fine della fermentazione tumultuosa dopo circa 3/4 gg - una settimana.
Poi attenzione: danni non ne fai se lo tieni di più! C'è chi ha solo un fermentatore e fa tutto lì, quindi non succede nulla, ma se puoi...
Saluti
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Reputazione:
9
Scusami ma non hai attrezzature tipo secondo fermentatore e tubo oppure è solo un trip tuo?
Ciao.Ale
Discussioni: 99
Reputazione:
2
direi che sono tanti, in genere dopo una settimana (comunque dopo la fermentazione tumultuosa) si dovrebbe fare il travaso per "pulire" il mosto ed eliminare i sedimenti!
ciauz!
Reputazione:
9
Stai tranquillo tutto normale
Ciao.Ale
Reputazione:
0
ok, grazie per le risposte.. visto che ci siamo vorrei chiedervi anche se secondo voi per la golden ale 2/2,5g di zucchero a bottiglia da 0.5L possono bastare o sono stato basso? la ricetta diceva mezzo cucchiaino da tè per pinta.. ma il misurino fornito con il kit da 0.5L è molto di più, in questi casi come bisogna comportarsi?
Discussioni: 111
Reputazione:
13
Per me sei stato un po basso, ma forse va bene così. Le Golden Ale mi risultano avere un volume di CO2 tra 1.9 e2.4 , quindi una media di 5gr/l. Se sei stato sui 2.5 gr/l va benissimo
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Reputazione:
0
grazie son già più tranquillo!! perchè non ho capito bene nel fare il calcolo cosa si intende per quantità di co2 desiderata, cioè sarebbe quella che va sommata con i 1.9/2.4(per raggiungere il valore finale di 4.7) o direttamente quella finale di 4.7? se saresti cosi gentile da spiegarmelo..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2015, 01:15 da
Birromane.)