Discussioni: 1
Reputazione:
0
Punto più punto meno si, tieni conto che il densimetro, almeno il mio, ha una scala che sale due punti alla volta e una precisione di piu meno un punto. Si prende bene la OG io faccio la doppia misurazione ma penso di abbandonare questa pratica, e da quella dipendono poi le conversioni delle successive misurazioni col rifrattometro, se qualcosa nel non mi convince faccio la doppia misurazione ma i conti tornano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2015, 10:08 da
barcollonommollo.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Che poi in fin dei conti quello che a noi interessa è la stabilità della misurazione.
Comunque i nuovi densimetri di mrmalt con scala 1 sono fatti molto bene
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
16
Beh si poi dipende come uno si approccia...
Io a volte non prendo neanche l og e la fg la prendo una volta e se mi ispira imbottiglio e via però so che non sono cose da fare
almeno quest ultima.
Tanto poi è oggettivo che la precisione è relativa con la nostra strumentazione
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
16
Si ma hai ragione prima o poi quella che mi frega la trovo...
Però non è che imbottiglio se ad esempio la densità è 1020.... se è 1012 il giorno prima si.
Tieni conto che in e+g la fermentabilitá degli estratti è abbastanza costante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2015, 02:05 da
Paul.)
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Ritorno al discorso pentole.....
Da quello che mi dite le Polsinelli non sono affidabilissime per quanto riguarda il termometro incorporato.
A questo punto potrebbe essere soluzione ideale prendere la pentola senza termometro (non so se le fanno con il solo rubinetto) a costo notevolmente inferiore. Compero il rubinetto da un ferramenta (...a proposito, per bucare l'acciaio si riesce con trapano normale?) e compero un termometro con gabbia per la temperatura.
Che ne dite?
Per il rifrattometro.... devo "capire" cosa avete scritto sopra....
Grazie.
Reputazione:
16
Molti prendono un pentola normale e mettono loro il rubinetto.
L acciaio così fine non da problemi.
Il succo del rifrattometro è che è utile ma non fondamentale
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Per le pentole non mi pare il caso di parlare di un concorrente del forum che ci ospita, forse in MP se è consentito, posso solo dire che quella dei termometri scadenti è vox populi
Reputazione:
16
Basta non mettere link...