Discussioni: 21
Reputazione:
2
Allora è possibile che il lievito che utilizzi bruci gli zuccheri molto velocemente...
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Discussioni: 21
Reputazione:
2
No assolutamente...
Se tenuto a temperatura di fermentazione giusta il lievito trasforma solo gli zuccheri in alcool e da alla birra i sentori tipici del ceppo del lievito che usi...
Ma la birra quanti litri ne hai fatti e che lievito hai usato??
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Discussioni: 29
Reputazione:
0
i soliti classici 23 litri, ho usato uiin entrambe un S-04, ma mi succede anche con gli S-33 e gli US-05, secondo me diende dalla temperatura, è quasi sempre sui 24°... Credo sia questo il motivo, cerco di tenere i fermentatori più al fresco possibile, ma con questa temperature....
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(24-06-2012, 11:08 )Luca91 Ha scritto: i soliti classici 23 litri, ho usato uiin entrambe un S-04, ma mi succede anche con gli S-33 e gli US-05, secondo me diende dalla temperatura, è quasi sempre sui 24°... Credo sia questo il motivo, cerco di tenere i fermentatori più al fresco possibile, ma con questa temperature....
la temperatura incide ma non a questi livelli. hai usato lieviti secchi che sono molto prestanti, ma in chè quantità? per 23 l a quella og la classica bustina da 11,5 gr. sono più che sufficenti anche senza starter
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(24-06-2012, 01:18 )ermajio Ha scritto: Calcol che quelli che hai utilizzato possono essere urilizzati in cotte fino a 30 LT.
condivido. ach'io credo che i questi termi si tratti di un eccesso di lievito
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 29
Reputazione:
0
Io uso la classica bustina da 11,5 g, per una cotta da 23-24 l
il lievito solitamente lo compro e lo uso, quindi sì probabilmente è perchè è fresco...
Discussioni: 35
Reputazione:
0
le temperature di fermentazione??????