Messaggi: 143
Discussioni: 25
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
Sottopongo la questione a chi è più esperto di me:
Possibile che, specialmente nella ultimo periodo, quasi tutte le birre mi vengano sovracarbonate?!?!?
Mi spiego meglio; porto a termine la fermentazione, ultimamente lasciavo addirittura passare una settimana extra in fermentatore prima di imbottigliare, riduco progressivamente anche lo zucchero per il priming, sono arrivato a 1gr/l su un apa, ma in ogni caso la birra dopo due mesi risulta sovracarbonate...
Buona, senza infezioni, a un mese dalla imbottigliamento sono sempre perfette poi man mano si gasano sempre di più... Da cosa può dipendere!?
È un idiozia sgasare un Pochettino le bottiglie facendo appena appena alzare il tappo a corona per poi lasciarlo riscendere in posizione?
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Probabilmente è infezione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 143
Discussioni: 25
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
Ma l infezione dovrebbe Alterare anche le caratteristiche organolettiche... Il gusto è sempre OK, semplicemente a due/tre mesi dalla imbottigliamento è molto più gasata del normale... Potrebbe essere la temperatura estremamente alta di questo periodo a rimettere un po in moto i lieviti? In cantina ho 25 gradi in questi giorni di caldo infernale... Comunque l idea di sgasare un Pochettino le bottiglie? Può aver senso? Qualcuno l ha mai fatto?
Messaggi: 2,725
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
22
Tutte le bottiglie ti vengono molto gasate o solo alcune?
Anch'io ho 25 gradi in cantina ma non ho sovracarbonazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2015, 08:56 da
vrantist.)
Messaggi: 511
Discussioni: 104
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
0
A me è successo per una IPA (dove tutte le bottiglie erano sovracarbonate) nonostante un priming minimo. Escludo l'infezione ma ricordo pero' di avere fatto una winterizzazione a 0 gradi, diciamo che il mosto era quasi congelato ed è stata l'unica birra ad avere avuto questo problema.
Messaggi: 301
Discussioni: 32
Registrato: Jul 2013
Reputazione:
1
Ci sono infezioni che alterano poco o nulla le caratteristiche organolettiche della birra ma mangiano tutti gli zuccheri. Con un grammo litro e la fermentazione conclusa non ci sono altre spiegazioni. Oltre ad attendere una settimana extra hai misurato che la densità fosse costante? Per quanto riguarda lo sgasare la birra non ho mai provato ma direi che oltre a stapparle dovresti lasciarla li un bel po' e poi ritappare.
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Messaggi: 143
Discussioni: 25
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
In effetti ultimamente alle mie birre faccio un crash cooling di 4/5 giorni a 4 gradi per pulirla meglio e poi imbottiglio... Potrebbe dipendere da quello? Per quanto riguarda la densità finale si, ho misurato tre volte per sicurezza, io non ho però un densimetro di precisione ma uno standard... E poi in generale si sono tutte le bottiglie sovracarbonate, per assurdo lo sono maggiormente le 33cl rispetto alle 75cl...
Messaggi: 2,725
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
22
Se fosse un problema di portarsi dietro pochi lieviti, dovuto al crash cooling (ma ne dubito fortemente), avresti al massimo l'effetto opposto. Resta solo l'infezione. Prova a rivedere il processo di sanitizzazione.
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
(16-07-2015, 08:55 )naedracth Ha scritto: Ma l infezione dovrebbe Alterare anche le caratteristiche organolettiche... Il gusto è sempre OK, semplicemente a due/tre mesi dalla imbottigliamento è molto più gasata del normale... Potrebbe essere la temperatura estremamente alta di questo periodo a rimettere un po in moto i lieviti? In cantina ho 25 gradi in questi giorni di caldo infernale... Comunque l idea di sgasare un Pochettino le bottiglie? Può aver senso? Qualcuno l ha mai fatto?
Con il tempo cambia anche il gusto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
Se fai priming con 1gr/l e hai le birre carbonate vuol dire che qualcosa si sta mangiando zuccheri che I lieviti non hanno consumato, non ci sono tante alternative.
Se ti succede con tutte è un problema di attrezzatura
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau